IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.
IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
MARTEDI 16 Ottobre 2012
ARMONIE PER PIERO
Theâtre de Variétés- 18h15
serata omaggio aPiero della Francesca
L’Arte incontra la Poesia, la Musica, le Tradizioni
e le Eccellenze Enogastronomiche
“ARMONIE PER PIERO”, evento organizzato dalla DANTE ALIGHIERI di Monaco, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni che l’Ambasciata, nel mese di Ottobre, promuove in accordo col Ministero degli Esteri, a favore della lingua e della cultura italiana nelle sue più varie sfaccettature e si compone di vari momenti legati all’arte, alla poesia e alle tradizioni nell’ottica dell’ esaltazione l’opera pierfrancescana
01- THEATRE DES VARIETES- bd Albert 1er 18:15
“ARMONIE PER PIERO: La Conchiglia dell’Essere”
La poetessa aretina Patrizia FAZZI, presenterà il suo libro di poesie “La Conchiglia dell’Essere”, prima e unica raccolta poetica ispirata al grande pittore che ha ottenuto ottimi riconoscimenti in vari premi letterari, giungendo alla terza edizione e alla versione in lingua inglese: “The Shell of Being”.
La serata sarà introdotta dalla storica dell’arte, dott.ssa Liletta FORNASARI, che illustrerà le immagini della “Leggenda della Vera Croce”, della Cappella Bacci e di tante altre opere di Piero della Francesca.
Alla poesia sarà affidato il compito di andare oltre l'immagine, per esser guidati verso la comprensione del labirinto cifrato dei gesti, del paesaggio, dei volti e della luce, che rende ogni opera di Piero così perfetta e al contempo quasi misteriosa. I vari momenti saranno intervallati da brani eseguiti al pianoforte dal Maestro Matteo ANDREINI, direttore dell’orchestra sinfonica d’Arezzo.
Immagini, parole ed armonie il cui scopo è di incantare il pubblico, accolto all’ingresso dai FIGURANTI e dai danzatori de “IL LAURO” della città di Sansepolcro, che indosseranno i costumi ritratti dagli affreschi di Piero della Francesca.
02- Spettacolo Rinascimentale 20:30 Piazza del Casino
“Danzando con la Storia"
Verrà ricreata attraverso il corteo di venticinque figuranti, l’ atmosfera di una festa di epoca rinascimentale con le danze, i suoni, le dame e i cavalieri appartenenti al gruppo dei danzatori rinascimentali de ‘Il Lauro’ di Sansepolcro.
03- Gran Banchetto Rinascimentale: 21h-21h15 Hôtel de Paris
“Convivio ai tempi di Piero"
La serata si concluderà all’Hotel de Paris, offrendo agli invitati una degustazione delle eccellenze enogastronomiche della terra di Piero.