Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
13 avril 2012 5 13 /04 /avril /2012 13:23
RoyalMonaco_testata.jpg 

  ROYAL MONACO  WEB MAGAZINE

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO. UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

 

PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" BIMENSUEL DE IL FOGLIO ITALIANO   
MARS BLOG RANK  75 

Consiglio Nazionale di Monaco: Aumento degli incassi e riduzione del previsto budget deficitario
Luigi Mattera

P1020164.JPG
Da sin. Fabrice Notari, Vice-presidente del Consiglio Nazionale (C.N.), François Robillon Presidente del C.N. e Alexandre Bordero, presidente della Commissione delle Finanze e dell'Economia .

La consueta conferenza stampa mensile al Conseil National (Parlamento) del Principato di Monaco è iniziata ieri, 12 aprile, con un punto sulla situazione delle finanze pubbliche subito enunciata dal Presidente François Robillon come una conferma delle previsioni rosee grazie all' aumento delle entrate  di oltre il 22% nel primo trimestre 2012. Ciononostante,  Il deficit dello Stato ammonta a quasi 52 milioni di euro a  contro gli 88  che erano stati previsti. Un deficit largamente più basso di quanto ipotizzat o ma sempre "deficit",  afferma  Alexandre Bordero che conferma la tenuta economica  ma invita tutti ad essere sempre prudenti per i contraccolpi che la crisi economica mondiale potrebbe riflettere sugli iteressi del Principato il quale, com'è noto, basa la sua economia sulla qualità delle  entrate (TVA) e, consequentemente, sull'attratività di Monaco verso i propri avventori. In tale ottica, necessita un attento accorgimento della spesa pubblica ed a quello dei Fondi di Riserva costituzionale (FRC), i quali perdono intorno ai cinque milioni di euro in rapporto all'anno precedente. I fondi di riserva ammontano attualmente a 4,2 miliardi di euro dei quali circa 2 in liquidità e confidati a banche per la loro valorizzazione.  Accortezza particolare, anche verso le banche alle quali sono affidate le liquidità e che dovrebbero valorizzare questo flusso di danaro con un rendimento adeguato - informa Robillon - cosi' come un controllo più marcato, se non addirittura asfissiante, dovrebbe essere mantenuto nei confronti dei commercianti i quali, secondo il Direttore Generale del C.N. Jean-Sebastien Fiorucci, tendono sempre più a dimostrare minori incassi evitando di farsi pagare con carte di credito od assegni. Eppure, ma forse proprio grazie alla qualità dei controlli, la TVA (IVA) risulta aver apportato fondi alle casse dello Stato maggiorati del 25% rispetto all'anno scorso!

P1020162.JPG

Fabrice Notari tratta la modifica di criteri di attribuzione, secondo un complicato meccanismo a punti, che sarà applicata per l'attribuzione degli alloggi demaniali ai nuclei familiari monegaschi in funzione della loro composizione e reddito. Viene anche rilanciato al Governo la richiesta di un'analisi accurata sui bisogni di alloggi dopo il 2014. Infine, viene annunciato che le prossime elezioni legislative verranno effetuate il 10 febbraio 2012 e che vi sarà una revisione sui fondi da destinare ai rappresentanti dei partiti per le spese di partecipazione.

P1020165.JPG

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche