Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
18 mars 2013 1 18 /03 /mars /2013 12:47

AM_Royalmonaco.jpg 

 

PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" 

 

Eccezionalmente di Mercoledì, 20 marzo 2013 alle ore 17, l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo si esibirà presso il Teatro dell’ Opera del Casinò di Sanremo con il concerto dal titolo “Concerto di Aranjuez”. Il Direttore d’ Orchestra sarà il M° Bruno Santori, Direttore Stabile e Artistico della Sinfonica matuziana. Verrà eseguito, oltre al “Concierto de Aranjuez” di J. Rodrigo che da il titolo all’intero programma ed è una delle rare composizioni per Orchestra e Chitarra alla quale si esibirà Alessio Nebiolo, e la “Sinfonia in Do maggiore K. 551 (Jupiter)”,  l’ultima sinfonia scritta da Wolfgang Amadeus Mozart.

OFSANRPhoto-191.jpg


ALESSIO NEBIOLO - Nato ad Alessandria il 12 Dicembre 1976, inizia gli studi musicali giovanissimo. Tra il 1999 ed il 2005, consegue il diploma con la menzione di lode presso il Conservatorio ``A. Vivaldi ``di Alessandria,  il Diploma di Virtuosité con la menzione di lode, cui segue il Diploma di Solista, il piu’ alto titolo di perfezionamento, presso il “Conservatoire de Musique de Lausanne” ed una decina di riconoscimenti (tra cui sei primi premi) in concorsi internazionali. Nel 2005, riceve a Losanna il premio “Max Jost” attribuito al miglior solista dell’anno, fra tutti gli strumentisti.

Oggi la critica lo descrive tra i piu` brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo.  Tra i principali festival europei che hanno visto la sua partecipazione in qualità di interprete solista, ricordiamo il “Rossini Opera Festival” (Pesaro), “Verbania Musica Festival”, ‘Festival de l’Orne’, ‘Festival de Lucerne’, ‘Sommets Musicaux de Gstaad’,  Festival Internazionale del Cinema di Annecy, “Sommets du Classic de Crans Montana” (Svizzera), “ III Encontros Internacionais de Musica de Maiorca ”, “ XV Festival Internacional de Musica dos Açores” , ‘Musik an der ETH’ (Zurigo), Istituti Italiani di Cultura di Wolfsburg (Germania), Stoccolma, Zurigo. In Europa si è esibito in Italia, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Germania, Svezia, Romania.

In Asia ha avuto modo di esibirsi presso le sale piu’ prestigiose e nelle principali città di India, Indonesia, Sri Lanka tra le quali ricordiamo “Erasmus Huis” di Jakarta, “Kala Academy” di Goa, “Habitat Center” New Delhi, Calcutta’s School of Music.

Negli Stati Uniti d’America, è regolarmente invitato da diverse Università e Consolati Italiani (Philadelphia, Ann Arbor, Dayton, Baltimora, Washington DC). Nel 2009 esordisce con la prima tournée in America del Sud (Uruguay, Argentina, Bolivia e Paraguay) tenendo récitals, masterclass, essendo giurato di concorsi internazionali e in tournée con l’orchestra “Philarmonica de Cochabamba” per l’esecuzione del Concierto de Aranjuez de Joaquin Rodrigo. Da allora svolge almeno una tournée all’anno estendendo i suoi concerti ad altri Paesi quali Brasile, Peru, Cile. Si è esibito  per la Radio e Televisione Nazionale in Italia, Svizzera, Francia, Bolivia, Uruguay.  Il recital tenuto per il Festival de Lucerne, tra le piu’ prerstigiose rassegne europee, è stato trasmesso integralmente dalla Radio Nazionale Svizzera. Alessio Nebiolo ha al suo attivo sei incisioni discografiche. Collabora assiduamente con diverse orchestre europee tra le quali “Sinfonietta de Lausanne”(Svizzera), “Orchestre de la Suisse Romande” “Nova Amadeus Chamber Orchestra”(Roma), “Orchestre de Ribeaupierre” (Losanna), ‘Philarmonie Marea Neagra’(Romania), Orchestre Symphonique du Mont Blanc (Francia), Orchestre £St. Pierre de la Fusterie (Svizzera), Philarmonica de Cochabamba (Bolivia), Camerata del MEC (Uruguay).

Accanto all’attività solistica, è impegnato in due formazioni stabili con le quali collabora da diversi anni: il duo con il fisarmonicista M° Nadio Marenco ed il “Lausanne Guitar Trio”. E’ inoltre responsabile della classe di chitarra presso il “Conservatoire de Musique de Genève” e la HEP di Losanna, in Svizzera e tiene occasionalmente Master Class in Europa, America  ed  Asia. Reduce da una tournée in Messico, ha registrato un disco dedicato all’opera per chitarra sola di Nicolò Paganini per la prestigiosa etichetta “Tempus” distribuita mondialmente. In aprile, uscirà “Novecento” allegato alla rivista italiana GuitArt, con opere di Britten, Ginastera, Rodrigo e Bogdanovic.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche