Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
19 juillet 2011 2 19 /07 /juillet /2011 07:52

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

 

MEDICINE & CHINESE TRADITIONAL MEDICINE

 

LUIGIpass.jpg

Luigi Mattera is a certified by CERFPA (St. Laurent du Var-France) in HOMEOPATHY & ZUO TUINA MASSAGE OF TRADITIONAL CHINESE MEDICINE - Online certificate from TEXAS CHIROPRACTIC COLLEGE (Pasadena-Texas 2007) in CHIROPRACTIC SPORTS & CHIROPRACTIC TREATMENT OF GOLF INJURIES


 

 

 

Come combattere l'ansia

ansia_1DAL MONDO. L’ansia è uno stato mentale che, mediante determinati segnali fisici ed emozionali, segnala la presenza di un pericolo imminente interno o esterno all’individuo; di per sé l’ansia è quindi una reazione normale, fisiologica e adattativa che ogni persona sperimenta nel corso della sua esistenza funzionale a mobilitare le energie e le risorse per far fronte alle difficoltà.

L’ansia non è più adattiva ma patologica quando diviene invece una sintomatologia cronica disturbante e disorganizzante che, al contrario dell’ansia-segnale, impedisce un funzionale e soddisfacente adattamento agli eventi. Come combattere l'ansia?

Combattere l’ansia: non significa eliminarla. Chi sperimenta un disturbo d’ansia - un problema di attacchi di panico, agorafobia o uno stato d’ansia generalizzato ad esempio – si percepisce in qualche modo sopraffatto e dominato dalla propria ansia che, benché riconosca come eccessiva e irrazionale, non riesce a gestire né a controllare. Il desiderio di combattere l’ansia deriva proprio da questo: percepire l’ansia come un problema “altro da sé” che vada in qualche modo aggredito ed eliminato alla stessa stregua di un batterio si una malattia infettiva.

Ebbene, combattere l’ansia significa in realtà, più propriamente, non eliminarla – nessuno vive senza provare ansia – ma ridimensionarla in modo che le proprie reazioni ansiose agli eventi divengano via via più selettive e misurate. In questo modo combattere l’ansia significa in realtà riconoscerla non come un demone fuori di noi ma, al contrario, come una funzione al nostro servizio di cui possiamo prendere il comando, una risorsa importante che ci segnala potenziali difficoltà e ci aiuta ad attivarci in maniera appropriata alla soluzione dei problemi. Un livello di “attivazione” adeguato è infatti indispensabile per concentrarsi e ottimizzare le proprie prestazioni (un esame, una gara sportiva, un colloquio di lavoro eccetera…), sono livelli troppo elevati (o troppo bassi) ad essere disfunzionali perché in tal modo l’ansia non è più uno stato che segnala un problema ma è di per se stessa un problema che ostacola invece che favorire l’adattamento agli eventi.

Combattere l’ansia: quali possibilità terapeutiche. Per combattere l’ansia, nel caso di veri e propri disturbi, può essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico o psicodinamico incentrato sui conflitti psicologici interni che l’ansia esprime o cognitivo comportamentale incentrato sulla ristrutturazione delle idee e credenze irrazionali alla base delle proprie reazioni ansiose. In alcuni casi per combattere l’ansia la psicoterapia può essere affiancata da una terapia farmacologica che aiuti la persona a gestire l’aspetto sintomatologico.

In tutti i casi, può essere di beneficio combattere l’ansia anche attraverso tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno, che, lavorando su uno stato di calma e di riequilibrio tra mente e corpo, aiutano ad eliminare tensioni corporee legate all’ansia (come le cefalee muscolo-tensive) e aiutano la persona a costruirsi e a ritrovare un proprio spazio interno di tranquillità con se stessa.

Cristina Rubano www.crescita-personale.it

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans MEDECINE
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche