Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 novembre 2012 2 06 /11 /novembre /2012 23:12

 

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

 

artmonacoheather letters

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

       

 

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

Braccio di ferro tra Guibal e Scajola sui territori transfrontalieri.


NOVEMBRE12-1030A.jpg

In primo piano, a centro, il sindaco deputato di Mentone, Jan-Claude Guibal e l'On. Claudio Scajola. Alla sinistra dell'immagine, il senatore Giuseppe Menardi.

NOVEMBRE12-1034Aa.jpg

La Presidente della Camera di Commercio Italiana di Nizza, Dr. Patrizia Dalmasso con il Direttore della Camera di Commercio Italiana, Dr. Agostino Pesce

Nella conferenza del 6 novembre nei saloni dell'Hôtel Boscolo  di Nizza, animata da Agostino Pesce, Direttore della Camera di Commercio Italiana di Nizza, dopo i discorsi di rito sull'anamnesi dall'agglomeramento regionale del sud-est francese (Var e Costa Azzurra) con quello opposto italico, ovvero il nord-ovest comprendente la Riviera dei Fiori, Piemonte e Val d'Aosta, un fiume di eccellenti iniziative da ambo i lati ma, in particolare quelle provenienti dal lato gallico con la linea ad alta velocità proposta dal sindaco deputato di Nizza, Estrosi, la discussione si è incentrata sui valori locali delle comuntà.

NOVEMBRE12-1051a.jpg

Da un lato, l'intervento dell'ex Ministro dell'Industria Claudio Scajola che, pur con le dovute riserve, tendeva per un accelleramento del progetto volto a creare un approccio diretto verso il mediterraneo con la linea veloce Lione-Torino e la messa in atto del collegamento super-rapido da Marsiglia a Ventimiglia, quindi verso Genova per la futura creazione di un asse Marsiglia-Genova percorribile in due ore e mantenendo in pectore una futuribile asse rapida con Barcellona.

NOVEMBRE12-1045.JPG

L'On. Claudio Scajola

Dall'altro, il pragmatismo di Jean-Claude Guibal scettico nella fattibilità, almeno a medio termine come auspicata dagli altri oratori, di tale opera in territori da spianare a colpi di miliardi di euro e chiedendosi dove andarli a reperire specie nelle condizioni economiche e finanziarie in cui ci si trova già da un settennato in Europa.

NOVEMBRE12-1061a.jpg

Dominique Estrosi-Sassone Vice-Sindaco di Nizza e Vice-Presidente della metropoli Nizza-Costa Azzurra

NOVEMBRE12-1058a.jpg

Oltre alla reperibilità con illuminazione diogenesiana, Guibal temeva lo snaturarsi delle collettività e loro peculiarità createsi, mattone dopo mattone, lungo la costa delle due Riviere. L'invito del corso sindaco di Mentone proponeva uno status quo delle collettività in antitesi alle previsioni di crescita e conglobamento delle regioni in un'unica grande regione, un quasi Stato bilingue, Rhône-Var-Alpi-Costa Azzurra, da parte francese - Piemonte, Liguria e Val d'Aosta, da quella italiana.

 

Ai posteri l'ardua sentenza.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche