Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
9 juillet 2011 6 09 /07 /juillet /2011 07:20

 

Royal Monaco white

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

ARTE: VERNISSAGE GORI & IURI

 

 

 

Due pittrici di tendenza moderna espongono una curata selezione delle proprie opere,dal 30 giugno al 12 luglio 2011, nello spazio artistico del Comitato Nazionale Monegasco dell'Associazione Internazionale di Arti Plastiche presso l'UNESCO e con il patrocinio dell'Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco.

 

GORIURI--10-.JPG

                                         Da sin. Annalisa IURI e Katia GORI.

 

 

Annalisa IURI inizia l'attività pittorica nel 1980 e subito partecipa a varie mostre collettive e personali internazionali.

Nel 2000 fonda con altre tre artiste il gruppo sperimentale "Arte4" al Centro Friulano d'Arti Plastiche, cui è associata. Si dedica, inoltre, all'illustrazione di libri per l'infanzia curandone la veste grafica.

 

GORIURI--14-.JPG

 

In questo frangente, afferma il critico G. Bonomo, la pittrice opera una scelta di campo ben preciso. Sente di avere in mano gli "strumenti del mestiere" d'artista ed inizia una ricerca volta ad assemblare il tutto al fine di un significato che rispecchi un orizzonte interiore, una necessità di fare ordine e, perché non, una ferma opposizione al concetto di "rifiuto". "C'è veramente qualcosa di cosi' inutile da poter essere dimenticato per sempre"?

 

 

 

GORIURI--7-.JPG

                                      Il Dr. Carlo Cosentino, in rappresentanza dell'Ambasciata Italiana, tra le due artiste e la Direttrice del Comitato Nazionale AIP, Marie Laure Pastorelli, penultima a destra

 

Le opere di Katia GORI si trovano presso enti pubblici, collezionisti privati internazionali ed altte istituzioni italiane, di cui ricorderemo che nel 2007, il suo quadro "Sono rimasto solo io", fu consegnato nelle mani del Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, in occasione della "giornata dellla memoria delle vittime del Vajont. Lopera fa parte della Pinacoteca del Quirinale a Roma.

 

GORIURI (2)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                           Katia GORI - (c) L. Mattera

 

Nel 2010, in occasione del gemellaggiora le regioni terremotate Friuli ed Abruzzo, una sua opera divisa in quattro pezzi venne consegnata alle rispettive autorità dei comuni di Udine e dell' Aquila.

La base artistica della Gori segue il conseguimento della laurea con lode dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, dopo il diploma in arte della Grafica Pubblicitaria, in Udine. Non a caso ha lavorato come Art Director presso la casa discografica Expanded Music firmando numerose copertine discografiche di artisti internazionali.

In ogni quadro parla la "forza", quella del tratto, quella che si riscontra negli accostamenti, nelle geometrie, una forza rabbiosa che l'accompagna nel percorso comunicativo ove suole svelare la propria natura più celata ed intima.

 

 

GORIURI--11-.JPG

 

 

GORIURI--18-.JPG

 

GORIURI--19--copie-1.JPG

 

 

GORIURI (23)

 

 

 

.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche