Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
28 septembre 2011 3 28 /09 /septembre /2011 06:19

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

All'artista tabiese Marco Reghezza il 1°Premio Concorso Int.le di Composizione Sofia 2011

solisti_di_sofia_2011_concorso_internazionaleSANREMO (IM). Mercoledì 21 settembre alle ore 18, presso il Museo Nazionale Archeologico della Bulgaria, situato nel centro della capitale, sono stati eseguiti i tre brani finalisti del Concorso Internazionale di Composizione “Sofia 2011”.

La competizione musicale, tra le più importanti del settore nel panorama internazionale, ha visto la nutrita partecipazione di concorrenti da ogni parte del mondo. I compositori premiati sono stati invitati dal comitato organizzatore ad assistere alla “prima” dei loro brani eseguiti dai Sofia Solists (orchestra d’archi orgoglio della Bulgaria, più volte recensita ottimamente dal “New York Times”, da “Le figaro”, “Washington Post” ed altre famose testate, prediletta da Shostakovic, insignita nel 2009 come uno dei gruppi di più alto livello al mondo), diretti da Plamen Djuroff, e dai due straordinari solisti, Yavor Jelev (flautista) e Rossen Idealov (clarinetto).

Il concorso è abbinato all’anniversario della dichiarazione di Sofia come capitale (1878) e dal 2008 è diventato parte integrante delle celebrazioni bulgare che prevedono alcuni giorni di festa in tutta la nazione a partire dalla sera del 21 settembre. Il concerto conclusivo è stato seguito dal numeroso pubblico che ha lungamente applaudito i tre vincitori: il terzo premio al kosovaro Drinor Zimeri, il secondo al tedesco Steel Stylianou ed il primo premio al compositore di Taggia, Marco Reghezza.

Alla fine del concerto, registrato dall’emittente radiofonica nazionale, la città è “esplosa” nei rituali festeggiamenti. “E’ una soddisfazione grandissima – afferma il compositore, nativo di Sanremo - essere stato accolto in questa maniera. Avere la “prima” di “The sounds of the Seasons” davanti ad un folto pubblico, di fianco al palazzo del Presidente della Bulgaria e di fronte a quello del Primo Ministro, dà l’importanza dell’evento per la popolazione. L’orchestra è stata perfetta anche su passaggi che avrebbero scoraggiato sicuramente altri gruppi strumentali. E l’esecuzione di Yavor Jelev, flauto solista dell’Orchestra Sinfonica della Radio Bulgara, è stata di un’accuratezza strepitosa. Al concerto è seguita poi l’intervista che mi è stata fatta  dalla giornalista della Radio bulgara che ha esordito paragonando la mia partitura alle “4 Stagioni” di Vivaldi, ma in versione moderna. Quindi ho potuto presentare brevemente il mio brano appena eseguito al pubblico, poi parlare di Taggia, da cui provengo, degli ultimi premi ottenuti all’estero, dei concorsi che si svolgono in Italia, etc… Ma la sorpresa più grande è stato ricevere il 1° Premio da Georgi Minchev, direttore della Radio Nazionale Bulgara (BNR) e segretario generale dell’Unione dei Compositori della Bulgaria, e sentire a pochi passi gli applausi felici di S. E. dott. Stefano Benazzo, ambasciatore dell’Italia a Sofia, appositamente venuto a congratularsi di persona dopo aver letto il mio nome sulle locandine e manifesti sparsi in città. E’ seguita una cordiale discussione, nella quale il gentile dott. Benazzo si è informato sulla mia recente attività internazionale di compositore, che si è conclusa con la possibilità di contattarci prossimamente.”

Il brano del compositore di Taggia e l’intervista  saranno trasmessi la prima volta mercoledì 28 settembre dalla Radio Nazionale Bulgara nel programma “Kontrapunct” alle ore 19,30 locali. Sono già previste repliche radiofoniche del concerto.

Reghezza è attualmente docente di Teoria, Analisi, Composizione e di Musica da Camera presso il nuovo Liceo Musicale Parificato “Mater Misericordiae” di Sanremo.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche