Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 juillet 2011 7 10 /07 /juillet /2011 08:08

 

Royal Monaco white

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

  Alberi, foto da brividi alle radici della paura

alberi_radiciDAL MONDO. Sono liriche che la terra scrive sul cielo. Noi li abbattiamo e li trasformiamo in carta per potervi registrare, invece, la nostra vuotaggine. (Kahlil Gibran)

Belli, maestosi, possenti piuttosto che gracili, assetati ma pur sempre forti: gli alberi. L’ossigeno, la linfa, l’ombra, il ristoro, la casa, il fuoco, la vita, la bellezza. Eppure ci sono anche alberi che possono evocare il macabro, spaventarci perché somigliano tremendamente a qualcosa che ci scatena paure e timori ancestrali. Avete mai visto degli alberi spaventosi?

In giro per il mondo ce ne saranno sicuramente tanti e quelli che vi presentiamo sono solo alcuni tra quelli reputati più spettrali. Ma niente paura, sono solo alberi, oppure no?

In queste foto un albero di mele che si trova a Montreal. Su di lui, a giudicare dalla strana forma, sembra essersi abbattuta l’ira degli dèi. Ricorda la sagoma di una persona con le braccia spalancate.

In un'latro scatto due alberi invece sono intrecciati, quasi come in una danza di dominanza che incrocia indissolubilmente ed in un eterno tragico abbraccio il destino di due amanti.

Un albero, alquanto inquietante, si trova al Mount Auburn Cemetery di Cambridge: come una croce svetta a guardia del cimitero e sembra vegliare e piangere con i rami i morti.

Sbarchiamo in Europa con albero-civetta che sicuramente fa sentire un tantino osservati. Si trova in Portogallo, esattamente nel Parque das Nações di Lisbona.

Simile alla coda di una sirena, l'albero di questa gallery albero si trova nella foresta pluviale australiana ma potrebbe trovarsi benissimo anche in mezzo al mare data la forma!

Sempre qui, un albero che si trova in North Carolina, sembra raffigurare uno schiavo di una vecchia nave negriera abbandonato sul percorso.

In Italia, per la serie alberi abbracciati ma stavolta tutt’altro che inquietanti, per chiudere con una foto che ispiri positività, mi è capitato di imbattermi in questi due pini giganti (Parco Nazionale della Sila, Calabria) che pare non possano fare a meno l’uno dell’altro nella loro corsa verso il cielo! E voi, avete visto alberi dalle forme strane nelle vostre escursioni?

Paolo Pagliaro www.ecologiae.com



Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche