Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
22 août 2012 3 22 /08 /août /2012 14:45

 

 Royal-Monaco--black.jpg  

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

  UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

 

AOÛT BLOG RANK  77

 

AL VIA LE EDIZIONI 2012 DE “IL TENCO ASCOLTA”

Il Club Tenco a Laigueglia e Piombino 

 

tencoluigi.jpg 

Riprende l'attività del Club Tenco con le ormai consuete edizioni de “Il Tenco ascolta”, serate in cui alcuni selezionati talenti nuovi o emergenti vengono invitati ad esibirsi dal vivo in vari luoghi in tutta Italia per farsi meglio conoscere sia dal pubblico che dal Club stesso. I primi appuntamenti del 2012 sono previsti a Laigueglia (Savona) il 24 agosto e il giorno dopo, 25 agosto, a Piombino (Livorno). Seguiranno due serate a Montesilvano (Pescara) l'1 e 2 settembre.

 

Come già comunicato, quest'anno non si terrà per carenza di finanziamenti la storica “Rassegna della canzone d'autore” a Sanremo, ma saranno comunque molti gli appuntamenti che vedranno coinvolto il Club da qui a dicembre in tutta Italia. Fra questi, altre edizioni de “Il Tenco ascolta” a Napoli il 18 e 19 settembre, a Rivoli (Torino) il 4 ottobre, a Bari con un'edizione speciale nei primi giorni di dicembre nell’ambito del Medimex. A Sanremo verranno invece organizzati due eventi monografici il 16 e 17 novembre.

 

 

A Laigueglia, con ingresso libero, si esibiranno alle 21.30, in piazza Musso, Roberta Barabino, Ugo Cattabiani, i Flexus e  i Monjoie. Ospite d'onore Paolo Jannacci, col quale in apertura di serata dialogherà Enrico de Angelis per presentare il suo libro “Aspettando il semaforo”, scritto sul padre Enzo. La serata è inserita nel festival “Queste piazze davanti al mare” curato da Massimo Schiavon.

 

Roberta Barabino è una cantautrice genovese che dopo una collaborazione con Bob Quadrelli (Sensasciou) ha pubblicato lo scorso anno il disco “Magot”. Ha vinto nel 2009 il premio MET di Imperia per la miglior canzone originale e nel 2011 il primo premio di Musica Controcorrente.

tencodalida-copie-1.jpg

Il parmense Ugo Cattabiani, stilisticamente vicino al folk americano, nel 2002 pubblica due albums autoprodotti: "Il popolo grasso" ed "Il popolo minuto". nel 2008 realizza con Alle Casappa il concept album " Ottobre Scirocco". I l più recente “Il cortigiano” è un atto ideale di liberazione dal Potere.

I modenesi Flexus, dall'attività decennale fitta di concerti live, nel 2010 hanno pubblicato due album: “Il Conformista”, sul repertorio di Gaber e Luporini, e il live “Flexus e il Coro delle Mondine di Novi cantano De André”. L'ultimo “Satelliti inversi” è il primo composto interamente da brani della band.

I savonesi Monjoie (grido di battaglia dei cavalieri franchi medioevali, che significa “All'attacco!”) si muovono fra matrici etniche, rock progressivo e new wave. Nati all’inizio degli anni 2000, hanno all’attivo tre cd: “Contravveleno” (2002), “Il bacio di Polifemo” (2004), “Affetto e attrazione” (2012).

 

A Piombino l'appuntamento è a Calamoresca presso l’Oltrebar Gattarossa il 25 agosto, con la collaborazione del Comune di Piombino e della “Pomodori Music” di Andrea Parodi. Sarà una no-stop a partire dalle 19.30, con ospiti speciali i Virginiana Miller. L'ingresso è libero. Sette i nomi invitati: Emanuele Bocci, Marco Castelli Swing Band, Filarmonica Municipale LaCrisi, Anna Granata, Il silenzio del Mare, Orchestra del rumore ordinato, 7grani.

Emanuele Bocci, cantautore e polistrumentista, ha pubblicato nel 2010 il primo album “Un po’ gabbiano” e collabora con la Fondazione Luciano Bianciardi, realizzando dei reading sullo scrittore. Fa inoltre spettacoli di teatro-canzone. Nel 2011 ha vinto il concorso “Botteghe d'autore”.

Marco Castelli ha inciso “Stato brado” (2008), “Rhumbar” (2006) e “Argomenti di conversazione” (2004) ed è ora impegnato nella tournée teatrale "Prestigi" con Raul Cremona. La canzone "Il gregario della maglia rosa" è stata sigla di chiusura del Giro d'Italia 2010.

La Filarmonica Municipale "La Crisi" nasce nel 2005 e unisce i classici strumenti rock ad una sezione di sax, ottoni, clarinetti e fiati. Si esibisce vestita con frac, trucco lugubre e cappello a cilindro. Il primo album è "Ad altra terra, in alto mare", tra dark e psichedelia.

Anna Granata, già con i Bizantina, conduce un lavoro di ricerca sulla vocalità. Ha pubblicato il disco “Avò” su Rosa Balistreri con Rocco Giorgi e nel 2011 è stata protagonista di “Camicia Rossa – Canti e storie su quei ragazzi che fecero l’Italia” con la Banda Improvvisa & Canti Erranti.

 

Il Silenzio del Mare è un progetto di canzoni con parole e musiche di Giovanni del Giudice ed un suono di matrice acustica. L'album di debutto si intitola “Il primo giorno”, registrato in presa diretta. Numi tutelari del gruppo sono Paolo Conte, Beach Boys, Sergio Caputo.

 

L'Orchestra del Rumore Ordinato è un laboratorio che fonde le diverse influenze dei tre membri del gruppo, che vanno dal rock al blues al tex mex. Nel 2009 pubblicano “Mestierante”, il primo lavoro autoprodotto. Nel 2012 “La terra”, il secondo capitolo della “trilogia dello spostamento”.  

 

I 7grani, ovvero i tre fratelli Settegrani, con due dischi all'attivo, mischiano folk, reggae, rock e ska. Nel 2007 Il Mei li premia per il successo all'estero. Il brano "Neve diventeremo", sulla deportazione, è diventato un cd-dvd con prefazione della Presidenza della Repubblica.

 

Tutte le serate saranno presentate da Antonio Silva.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

matteo 26/10/2012 10:23

La rassegna dei cantautori italiani resiste alla crisi e si apre ai giovani. Ma omaggia Woody Guthrie portando a Sanremo Francesco De Gregori e Giovanna Marini…
italianguidebook.com

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche