Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
18 octobre 2011 2 18 /10 /octobre /2011 07:30

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

Al cinema Cristallo di Dolceacqua in 1°visione assoluta Gli ultimi primitivi di Eugenio Andrighetto

uomini_primitiviDOLCEACQUA (IM). Visionarium Cinema 3-D e Associazione Culturale Oltre Il Cristallo giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 21.15 presentano al Cinema Cristallo in prima visione assoluta: Irian Jaya-Alla Ricerca Degli Ultimi Primitivi, Viaggio spedizione tra le paludi e le montagne della Nuova Guinea indonesiana alla ricerca di un mondo quasi perduto.

Il documentario è di Eugenio Andrighetto, scritto da Lina Di Felice e narrato da Luisella Berrino (Disponibile in DVD e a richiesta il Blu-rayDisc). Introduzione di Maurizio Traverso che ha ideato e coordinato il viaggio.

Ne vale la pena?

Vale la pena percorrere fangosissimi sentieri sotto la pioggia per vedere villaggi ormai integrati e solo DUE Dani in costume tradizionale?

Vale la pena farsi male al limite della (nostra) resistenza in una splendida ma faticosissima e a volte pericolosa foresta pluviale di  montagna per raggiungere i villaggi Yali e dare una facciata in  infinite chiese, gente con la maglietta delle squadre di calcio e solo  alcuni/e vecchi/e in costume tradizionale?

Vale la pena camminare nella foresta allagata, con l’acqua a volte alla  vita, sotto una pioggia perenne, per vedere in tutto DUE case tradizionali sugli alberi e rendersi conto che ormai i Koroway si  stanno trasferendo (debitamente vestiti) nei villaggi forniti dal governo?

Vale la pena sopportare fame, disumana fatica, vestiti sempre bagnati,  fumo e sporcizia, ferite e distorsioni per vedere gli ultimi relitti di un mondo che ormai ha perso ragione di esistere?

Vale la pena accettare le (incomprensibili) difficoltà e gli (eterni) imprevisti di un Paese che sembra vivere fuori da ogni logica e quasi divertirsi a mandare a ramengo i più preparati e controllati piani di viaggio?

Molte volte ci siamo posti queste domande nelle (disperanti) sere sotto la pioggia, attorno al fumo di un fuoco di  legna bagnata, mangiando una insulsa razione di verdura e pasta, con la prospettiva di un altro giorno di pioggia e fatica ed è stato difficile dare una risposta.

L’ultima sera, attorno alla tavola imbandita del Mickey a Sentani abbiamo tentato una qualche conclusione e la risposta  è stata che, sì, in fondo ne vale la pena.

Vale la pena essere testimoni del mondo così com’è e non come lo vorremmo noi..
Vale la pena cogliere le ultime manifestazioni di culture e modi di vivere che già domani saranno un ricordo.
Vale la pena di cercare di capire una realtà molto distante dalla  nostra e provare, anche se per un breve periodo, ad adeguarsi.
Vale la pena, infine, di mettersi una volta duramente alla prova per tornare un momento a condizioni di vita che le moderne comodità tendono a cancellare dalle esperienze di anche i migliori viaggiatori.

Il nostro consiglio quindi è ANDATECI! ma solo se siete veramente convinti e assolutamente preparati (e sperimentati, lontano da qui i neofiti!!!) dal punto di vista fisico e mentale e tenete presente che ad ogni anno che passa c’è sempre meno gente all’antica, meno case  tradizionali, meno memoria del passato.

Presenta la serata il capogruppo storico di Avventure Nel MondoMaurizio Traverso.

Ingresso libero: le offerte sono destinate al Salvataggio del Cinema Cristallo e per l’acquisto del proiettore digitale.

Venerdì, sabato e domenica, sempre al Cristallo di Dolceacqua proiezione del film “EX – amici come prima” di Carlo Vanzina con Alessandro Gassman ed Enrico Brignano.

… nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno è destinato a diventare un "ex": ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito. Questo film è dedicato a loro, allo sterminato esercito degli "ex". Per i quali c'è sempre una seconda occasione.

Partager cet article

Repost 0
Published by royalmonacoriviera - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche