Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
28 janvier 2021 4 28 /01 /janvier /2021 08:45
UNA « GIOIELLA » CONSOLE GENERALE  D’ITALIA IN NIZZA

La dott.sa Caterina Gioiella  è stata assegnata  al Consolato Generale d’Italia in Bd. Gambetta dopo una intensa  e meritevole Carriera Diplomatica internazionale  . Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2017). Nata nel1972 a Roccapiemonte (Salerno), si laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Salerno. E’ sposata e madre di un bambino.

UNA « GIOIELLA » CONSOLE GENERALE  D’ITALIA IN NIZZA

Carriera diplomatica : dal 2002 al 2004 entra  al Ministero degli Affari Esteri a Roma nel  Servizio per gli Affari Giuridici, il Contenzioso e i Trattati internazionali. Passa dal 2004 al 2008 Vice Console/Console Aggiunto presso il Consolato Generale d’Italia a Francoforte sul Meno (Germania).
Dal 2008 al 2011: Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Il Cairo (Egitto).
Dal2011al 2013: Primo Segretario/Consigliere presso l’Ambasciata d’Italia a Stoccolma (Svezia). Nel 2012: è nominata Consigliere di Legazione.Nel 2013: Rientra  al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale presso la Direzione Generale per l’Unione Europea e dal 2013-2018 in qualità di Vice Capo dell’Ufficio Paesi dell’Europa Centrale e Settentrionale. Nel 2019: Nominata Consigliere d’Ambasciata.- Dal 2018 al settembre 2020 è Capo Ufficio per i Paesi dell’Europa Meridionale e del Mediterraneo. E dal 21 settembre 2020: è il nuovo Console Generale presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza.

Caterina Gioiellà è stata lieta di dare il benvenuto alla Collettività Italian residente dal sito del Consolato, auspicando  che i connazionali possano trovare le prime immediate risposte ai loro quesiti e  per rendere sempre più funzionale e disponibile l'offerta dei servizi consolari, a beneficio anche  dei tanti italiani che si trovano temporaneamente nella Circoscrizione consolare.Nel discorso inaugurale ha affermato di essere  orgogliosia di poter rappresentare, con la squadra consolare, l'Italia nei tre Dipartimenti francesi delle Alpi Marittime, delle Alte Alpi e delle Alpi di Alta Provenza, che  sono legati al vicino territorio italiano da consolidati vincoli transfrontalieri. Nello svolgimento di questo importante incarico, la Console ha affermato di essere certa che "insieme si potra' contribuire al rafforzamento delle relazioni con i nostri interlocutori e amici francesi e alla promozione del nostro amato Paese nei più svariati settori. Non a caso, lunedi 25 gennaio si è svolto il primo incontro personale uffciale con la direzione della Camera di Commercio italiana in Nizza per la programmazione 2021

UNA « GIOIELLA » CONSOLE GENERALE  D’ITALIA IN NIZZA

La riunione ha permesso alla Camera di presentare i numerosi progetti, già previsti per l’annualità 2021 e di riorganizzare insieme al Consolato le iniziative di promozione del territorio italiano: cultura, lingua, servizi alle imprese ed al cittadino. Ecco gli assi identificati per la realizzazione di azioni congiunte e l’organizzazione di eventi dedicati all’Italia, quando la situazione lo consentirà.

E’ importante lavorare fianco a fianco, soprattutto in un periodo di difficoltà, come quello che stiamo vivendo oggi”, ha dichiarato la Console Gioiella, 

La sinergia con il Consolato è da sempre fondamentale per la nostra realtà, ma occorre che questo legame venga rinnovato ad ogni nuovo mandato. Siamo infatti due interlocutori molto importanti per il pubblico italiano e francese del territorio che devono dialogare e lavorare insieme” ha aggiunto la Presidente della Camera, Dott.sa Patrizia Dalmasso.

Idee, strategie e la certa volontà comune di collaborare assiduamente, prerogative che hanno scandito la riunione, rendendo il dibattito estremamente interessante anche al cospetto degli altri membri del Consiglio di Amministrazione. Tra le molteplici iniziative in cantiere, non appena le condizioni pandemiche lo permetteranno, è emersa la prospettiva imminente di promuovere un progetto turistico-culturale di celebrazione della figura di Dante Alighieri, in occasione del settecentenario dalla morte del Divin Poeta.

 

Foto Luigi Mattera (c) Royal Monaco

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche