Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
3 janvier 2021 7 03 /01 /janvier /2021 18:18
CHIARA SAMUGHEO: ARTE FOTOGRAFICA

FOTO/ SILVANA MANGANO

Mi onoro di essere amico della grande artista fotografa Chiara Samugheo che mi ha accolto sempre con dolcezza in Nizza, alla Promenade des Anglais,  per apprendere la sua arte ed ammirare i capolavori esposti nel suo appartamento  finché non aveva preso la decisione di lasciare la Francia e rientrare in Puglia dai propri nipoti.

Da sin. Serena Lippi, Chiara Samugheo, Fidapa Selma Chiosso. Foto L.Mattera

Chiara ha sempre aiutato la rivista  Royal Monaco ed ho avuto anche l’onore di fotografarla durante la consegna del Premio Eccellenza Donna, un prestigioso riconoscimento che viene conferito in Albenga  ad una donna ch  che si è particolarmente distinta  nell’ambito delle arti, professioni ed affari : Prima donna fotografa del dopoguerra e fotografa delle dive quali Sofia Loren, Claudia Cardinale, Sandra Milo e tante altre che il lettore avrà modo di ammirare nella selezione di immagini di cui mi  fece dono prima di lasciare la Francia.

ELSA MARTINELLI 

« E’ la prima volta che do’ le mie foto gratis !Per un quotidiano,della durata di un giorno prendo 500 euro la foto - per un settimanale 1500 euro :  un abbraccio- Chiara » .

SILVANA MANGANO

Mi trasmette i suoi capolavori e vi aggiunge due note di episodi storici con personaggi mondialmente noti  dell’epoca e che allego sotto :-. 

-Per la rivista italiana "Tempo" nel 1962 mi si chiede di fotografare il grande Alfred Hichkcok . Me lo portarono a Campo dei Fiori, sotto casa mia e , passeggiando fra i vicoli, trovammo gruppi di bambini  con  i quali Alfred si mise a scherzare e giocare con loro.

Entrammo poi nei vecchi cortili dove trovammo donne che  lavavano i pavimenti e lui si impossesso’ di una scopa e le imito’ con ironia.Ho , naturalmente' ancora oggi,  un bellissimo ricordo di lui

CLAUDIA CARDINALE E MORAVIA

-1957, Charlie Chaplin é invitato da Rizzoli, grande editore italiano a Ischia per la proiezione in anteprima del film "Un Re a NY"

Invitata  a fotografare l'avvenimento, Chaplin mi prendeva, tutte le volte che mi inncontava, spontaneamente sottobraccio (all'epoca ero considerata molto bella) provocando la reazione di Rizzoli che mi rimprovero' di mettere in difficoltà  gli altri fotografi . Alle mie parole"Come posso impedirgli  di prendermi sottobraccio?"Rizzoli mi rispose"...Chiara  vuoi che  mi metta in ginocchio per chiederti scusa?"

Luigi Mattera

EDY VESSEL

Chiara Samugheo Nasce come Chiara Paparella a Bari: è il suo compagno di vita, nonché grafico, illustratore e editore, Pasquale Prunas, a suggerirle di trasformare il suo cognome. la Samugheo parte per Milano nel 1953. Qui inizia a frequentare l’ambiente intellettuale di Enzo Biagi, Oreste Del Buono, Dino Buzzati, Elio Vittorini e Giorgio Strehler, che le propone anche di recitare.

LJUBA RIZZOLI

 Il periodo del “boom” economico e la “dolce vita” decretano il successo di un nuovo tipo di fotogiornalismo e di riviste dove lo star-system rappresenta il motore del progresso. Copertine e servizi devono documentare la figura della “diva”, della donna cinematografica, come oggetto del desiderio.

DESICA E SOPHIA LOREN

Le foto della Samugheo prendono le mosse da questo contesto, ma restituiscono al corpo-oggetto delle dive una femminilità e una personalità reali, qualcosa di profondamente intimo, in contrapposizione dialettica all’ambiente effimero costruito intorno ai loro corpi, contribuendo così ad alimentare la mitologia del cinema italiano.


La fama della Samugheo cresce: lavora a Hollywood, in Spagna, in Russia; è ospite dello Scià di Persia, del produttore hollywoodiano Joe Pasternak.

LOREDANA BERTE

Espone i suoi lavori alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, alla Galleria Comunale di Cagliari, alla Biennale di Venezia, al Festival d’Avignone, alla Pinacoteca di Bari, al Festival di Cannes, al Guggenheim e al CIFE di New York, al Museo d’Arte Moderna di San Paolo del Brasile, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali l’Oscar dei Due Mondi di Spoleto, il Premio della Ferrania, il Premio Minerva. Il 2 giugno 2003 è stata insignita del titolo di Cavaliere della Repubblica.

Note di Uderica Da Pozzo

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche