Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
3 décembre 2020 4 03 /12 /décembre /2020 17:15
JOURNEE INTERNATIONALE DES PERSONNES HANDICAPEES

 

Al fine di promuovere l'integrazione e l'accesso alla vita economica, sociale, politica e culturale delle persone con disabilità, il 3 dicembre è stato proclamato nel 1992 dalle Nazioni Unite Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità .Per il quinto anno consecutivo, Christian Estrosi , sindaco di Nizza, presidente della metropoli Nice Côte d'Azur e il suo consigliere comunale per la disabilità e l'accessibilità Jacques Dejeandile hanno voluto sottolineare l'accesso alla cultura per tutti a l'occasione di questa giornata. Data l'attuale situazione sanitaria, non è possibile organizzare visite faccia a faccia come negli anni precedenti. Per questo motivo, per garantire la sicurezza di tutti, diversi tour collegati sono offerti dal servizio handicap della città di Nizza, dal Museo di arte moderna e contemporanea, dalla biblioteca Louis Nucéra e, per la prima volta , il Teatro Nazionale di Nizza.  Gli interessati potranno accedere a questi tour da giovedì 3 dicembre tramite il sito Nice.fr ,  dove i contenuti originali saranno tradotti in lingua dei segni francese e sottotitolati per bambini e adulti, indipendentemente dal tipo di disabilità. Essi rimarranno disponibili on line sul sito al di là della giornata del 3 dicembre.

 

Nel programma:

ù    Museo di arte moderna e contemporanea  :

Visite guidate alla mostra temporanea “She-Bam Pow POP Wizz! Les Amazones du POP ”e le collezioni del museo attorno alle sale dedicate alle opere di Niki de Saint Phalle, Yves Klein e ai movimenti“ Pop e New Realists ”.

ù    Biblioteca Louis Nucéra:

×   Date uno sguardo alla mostra “La magia dei giocattoli di legno”, vecchi giocattoli della collezione privata di Philippe Guillotel, che rimarranno accessibili fino a metà marzo.

×   Presentazione dei vari workshop e azioni implementate a beneficio delle persone con disabilità e più specificamente per le persone con disabilità visive.

 ù    Teatro Nazionale di Nizza:

Visita guidata nel backstage del Teatro Nazionale di Nizza, commentata da Muriel Mayette-Holtz.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche