Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
28 novembre 2020 6 28 /11 /novembre /2020 16:52
ADDIO DIEGO ARMANDO MARADONA.. IL CALCIO PERDE LA SUA STELLA

Maradona: il calcio perde la sua stella -

 

Maradona ha subìto un arresto cardiocircolatorio nella sua casa di Tigre, vicino a Buenos Aires,. dove stava trascorrendo la convalescenza dopo l'intervento chirurgico alla testa di qualche settimana fa. Proclamati 3 giorni di lutto nazionale in Argentina. Lutto cittadino anche a Napoli 

                                                                                                           

ADDIO DIEGO ARMANDO MARADONA.. IL CALCIO PERDE LA SUA STELLA

 La notizia della sua morte era stata diffusa dai media argentini e in particolare modo dal quotidiano Clarin. Il "calciatore" per eccellenza dieci giorni fa si era sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa dovouto ad un ictus improvviso. Rimarranno impressi nella nostra memoria i suoi successi, Diego vinse due scudetti in Italia col Napoli, una coppa UEFA e porto' la Nazionale di Calcio dell'Argentina a vincere i monfiali in Messico  nel 1986 alzando la coppa del mondo. Maradona ha incantato tutti con le sue magie strepitose, persino con il suo goal di mano contro l'Inghilterra nel 1986 ricordato come l'iconica 'Mano de Dios'. Non è mai riuscito ad entrare nelle graduatorie per Pallone d'Oro perché fino al 1994 perchè il premio era destinato solo ai giocatori europei: per questo motivo nel 1995 vinse il Pallone d'oro alla carriera. Per anni si è discusso su chi fosse stato il più grande giocatore di tutti i tempi, Pelè o Maradona? Oggi viene ricordato come 'El Pibe de oro', così veniva definito dai tifosi dell'Argentina il giocatore che ha lasciato un segno in tutto il mondo. La star del calcio contraddistinto dalla sua inconfondibile umiltà, verrà ricordato per sempre per le sue azioni con il suo fatato piede sinistro, le micidiali punizioni e la capacità di ribaltare ogni partita. Il calciatore ha incatanto l'universo del calcio tra goal sensazionali e vittorie strabilianti. Il suo ruolo come leggenda nella storia del calcio l'aveva portato a fare utilizzo di droghe per cui è stato squalificato due volte per doping. Non ha mai dato importanza a nessun eccesso cha ha incontrato nella sua vita, problemi di alcol e droga, hanno accompagnato lo sportivo per diversi anni. Maradona aveva compiuto il 30 ottobre sessant'anni, il mondo del calcio lo aveva celebrato ricordando le gesta tecniche del numero uno. Digo Armando Maradona per il suo ultimo compleanno aveva ricevuto auguri da tutti i calciatori di ieri e di oggi, chi l'ha accompagnato durante la sua carriera, quelli che attualmente calcano i campi da calcio e chi l'ha incontrato come avversario rispettandolo come grande giocatore e uomo.                                                                                                       

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche