Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
22 octobre 2020 4 22 /10 /octobre /2020 17:18
SETTIMANA DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA NEL PRINCIPATO DI MONACO

Il tema inviato quest'anno a tutte le Ambasciate dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internzionale e'stato :" L' Italiano tra parola e immagini : GRAFFITI,ILLUSTRAZIONI e FUMETTI" .

L’inaugurazione ha avuto luogo in presenza dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco S.E.Giulio Alaimo e Signora, della Presidente dell’AIAP UNESCO MONACO, Mme Maria-Aimée Tirole, degli artisti e di invitati nel rispetto dei metodi di sicurezza anti-covid.

S.E. Giulio Alaimo e Sig.ra

Partendo da questo “input” con un allestimento molto acconcio e  curato dagli Interior-designers Tullia e Paolo CANCIANI , sono stati  messi in mostra allo Spazio d'Arte :  " Gli EROI dei FUMETTI: come  protagonisti dell'ARTE  CONTEMPORANEA " .

Marylaure Pastorelli

Su alcuni pannelli sono state poste in evidenza variegate pubblicazioni di fumetti molto noti negli anni '60 , come Diabolik, nato nel 1962 dalle matite delle sorelle Angela e Daniela Giussani e Tex Willer, eroe ambientato nel Farwest americano dai disegni di Claudio Villa e Maurizio Dotti. Alcune grandi tele alle pareti, dipinte dall'artista Dominique CAPOCCI, nuovo membro del Comite' AIAP', illustravano i personaggi di Batman, Superman, Paperino oltre alle sculture in resina di un divertente Topolino, unitamente ad  un Corto Maltese d'Ric LIOT. Tra gli artisti del Comite’, notate le stupende le tele di Christian BONAVIA con le " Wonder Wooman " 

Christian Bonavia

affiancate dai simpatici Paperino e Topolino; inoltre un graffiti di Viviane Marchioni e una BD originale di Egmont Grisoni.Un divano in velluto e dei cuscini con stampe a personaggi di fumetti, scelti dagli interiors nella boutique di " Villa Acanto" di Ventimiglia, hanno creato un'atmosfera tutta improntata al fumetto e ricca di colori .

S.E. Giulio Alaimo e il Cav.Antonio Costantini Picardi,  in arte Awanagana

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche