Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
15 mai 2020 5 15 /05 /mai /2020 14:17
RUMORI DAL PRINCIPATO DI MONACO: NUOVO PRIMO MINISTRO E  FINE MANDATO DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA

In Estate nel Principato di Monaco avverranno due cambamenti di ruolo delle quali una, relativa al Capo del Governo, S.E. Serge Telle  nelle alte istituzioni monegasche e l'altra in quella rappresentativa italiana con la successione all'Ambasciata di S.E. Dr. Cristiano GALLO.

Serge TELLE è stato vittima temporanea, e certamente una delle iniziali a rimanere colpita  dal "corona-virus". Il contagio pandemico gli è stato inoltre,  in via mediatica, publicamente  attribuito   di essere uno degli iniziali "untori" manzoniani della trasmissione virale nel Principato dove  anche il Sovrano monegasco, S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha dovuto superare questa temibile prova. Niente a che vedere, in ogni caso la malattia, con il termine di un mandato condotto in maniera elegante e lodevole nella conduzione della triangolare funzione pubblica : Principe-Governo-Consiglio Nazionale.

S.E. PIERRE D'ARTOUT a la droite de l'image.

Le voci di corridoio e quelle più recenti trasmesse e suggerite da Yves Romestan, Direttore Comunicazione di grandi imprese quali la Total, CEA, Groupe Banques Populaires, Lafarge, Brandt, Bouygues et Walgreens-Boots Alliance, ci portano a credere che il sostituto di Serge Telle sia l'atuale Prefetto della regione Provence-Alpes-Côte d'Azur S.E. Pierre Dartout,diplomato al IEP Paris et membro dell promozione Voltaire dell'ENA. Già prefetto di numerose regioni e diparimenti, Pierre Dartout è stato anche  Direttore di Cabinetto del Presidente dell'Assemblea Nazionale ed ha la reputazione di essere un uomo di grande impegno e temperamento. Sotto l'egida del Principe Alberto dovrà consacrarsi, come detto, at attivare l' impulso  della funzione pubblica , economica, ambientale ed internazionale. La Francia sostituisce, cosi', per la prima volta  un diplomatico con un Prefetto che ha guidato la regione PACA. Quanto ancora si dovrà attendere per vedere in Monaco un Primo Ministro monegasco?

YVES ROMESTAN

RUMORI DAL PRINCIPATO DI MONACO: NUOVO PRIMO MINISTRO E  FINE MANDATO DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA

S.E. Cristiano Gallo da circa quattro anni ha rappresentato l’Italia nel Principato di Monaco con sapienza, eleganza e garbo  entrando  nei cuori dei connazionali che vivono ed operano a Monaco, facendosi apprezzano soprattutto per la sua disponibilità e  generosità , sempre pronto all’ascolto e solerte nel sostenere le istanze che vengono portate alla sua attenzione. Si è inserito nella realtà monegasca con la consorte Sabrina – sempre in modi semplici e sorridente , entrambi stimati dalle Autorità locali e intervenendo in numerosi eventi che l’Ambasciata ha organizzato e raccogliendo sempre grande consenso. Al riguardo, non si può dimenticare la partecipazione di SAS il Principe Alberto II alla Festa Nazionale italiana  ed alla Cena di gala del 2018 che  concluse la Settimana della Cucina Italiana nel mondo .Un doveroso omaggio dunque a chi brillantemente ci ha rappresentato in un piccolo Paese dalla grande immagine internazionale e dove, grazie all’Ambasciatore Gallo il tricolore sventola alto per l’orgoglio della numerosa comunità italiana che risiede nel Principato di Monaco. Il Suo mandato termina nell'estate di quest’anno e già si vocifera che il suo prossimo impegno avverrà in terra  Africana, a Luanda, capitale dell’Angola, paese di lingua portoghese. Si tratta di uno stato fortemente multietnico, e la popolazionedi 25,8 milioni di cui la quarta parte, gli ambundu,vivono nel centro nord.  Geograficamente molto vario, vi si possono ammirare le spiagge tropicali sull’Atlantico, un labirinto di fiumi  ma anche un deserto sud-sahariano che si estende fino in Namibia.In Italia vivono circa 1.300 angolani.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche