Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
15 avril 2020 3 15 /04 /avril /2020 09:30
STORIA DEL TENNIS

Monte-Carlo Tennis Club quest’anno non presenterà il Masters Tennis alle migliaia di spettatori che ogni anno riempivano le tribune del Centrale  e dei Campi che le facevano da contorno.

Il moderno gioco del tennis che conosciamo oggi è decollato nel 1870, ma le sue origini risalgono al XII secolo da un antico sport chiamato "Jeu de paume". Il gioco era popolare in Francia ma all'epoca non si utilizzavano ancora le racchette, mentre i giocatori  usavano il palmo della mano per colpire la palla, che solitamente era di cuoio. Fu solo nel XVI secolo che le racchette entrarono in uso. Fu definito il  "tennis reale", e assomigliava a una miscela di squash e tennis sull'erba, perché era giocato nelle casate dei reali, in particolare con Enrico VIII, che era un giocatore appassionato e di talento. (Si dice anche che stesse giocando a tennis al Hampton Court quando ricevette la notizia della decapitazione di Anna Bolena.) 

La popolarità del tennis “ancestrale” diminuì nel XVII e XVIII secolo prima che venisse inventata la versione  dello sport con la racchetta. Nel 1875, l'All England Croquet Club di Wimbledon introdusse il suo tennis sull'erba per capitalizzare il crescente interesse del nuovo sport e compensare l'aspetto finanziario in calo per il Croquet. Il tennis sull’erba divenne così popolare che il nome del club fu cambiato formalmente e nel 1877 fu organizzato un torneo di tennis per pagare la riparazione del “rullo pony” del club necessario per mantenere i prati da gioco.

La competizione Gentlemen's Singles, l'unico evento dei campionati inaugurali di Wimbledon, è stato il primo torneo ufficiale di tennis sull'erba al mondo e presto si è evoluto nel più prestigioso evento di tennis mondiale. E il primo nome trascritto sul trofeo? Spencer Gore, battendo William Marshall 6-1, 6-2,6-4 il 19 Luglio 1877.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche