Chiesa Anglicana di Hyères, neogotica, realizzata su progetto dell’Arch. Pierre Chapoulart
Al calendario delle attività culturali dell’OdP-TRIF dirette dal Presidente Italo Muratore, patrocinato dall’Ambasciatore d’Italia nel Principato S.E.Cristiano Gallo, è stato aggiunto un nuovo evento con la conferenza di due autorevoli studiosi, Giampiero Cane e Giovanni de Chiara, su un tema assai particolare: L’architettura degli edifici di culto anglicano delle nostre Riviere da Alassio a Cannes con l’intervento ricco di dovizia di argomenti e curiosità, di Gisella Merello e Giuseppe Eugenio Bessone.
Italo Muratore e Giuseppe Eugenio Besone - Foto L.Mattera
Giuseppe Eugenio Bessone: valendosi di una ricca documentazione fotografica e iconografica ha operato una vasta panoramica sulle più significative chiese delle due Riviere. Ingegnere, oltreché storico e appassionato cultore d’arte, ha curato, nell’estremo Ponente Ligure, l’attività di Italia Nostra nella prima gioventù. È un attento studioso della cultura delle Riviere, autore di diversi testi sulla loro architettura, sulle palme e sui personaggi illustri che hanno vissuto e operato in esse.Professionalmente ha curato la ristrutturazione ed il restauro di importati edifici storici, con particolare riguardo all’architettura alberghiera: tra i più significativi, a Bordighera, la Villa della Regina Margherita e l'Hotel Angst, a Sanremo l'Hotel Savoy, a Imperia il Museo di Villa Grock. La personale ricerca storico-architettonica sugli edifici di culto anglicano ha fatto sì, tra l'altro, che nella qualità di rappresentante del Vescovo anglicano della Diocesi di Gibilterra, dalla quale dipendevano, abbia seguìto la delicata alienazione delle tre Chiese di Alassio, Sanremo e Bordighera.
Foto sotto : Giuseppe Eugenio Bessone e Gisella Merello - Foto Luigi Mattera-R.M.

Chiesa anglicana di Bordighera “All Saints Church”, ora Centro Polivalente Culturale di uso pubblico
Gisella Merello, laureata in lettere, da più di 20 anni si occupa di ricerca storica legata ai personaggi che si sono avvicendati a Bordighera e nell’estremo Ponente ligure: dalla Regina madre inglese a Bischoffsheim; dalla Regina Margherita a Frederick Hamilton. È co-autrice, dopo un lungo lavoro di ricerca negli archivi di Parigi, nel 2000, di un volume dal titolo Charles Garnier e la Riviera, su l’attività del grande architetto parigino in Costa Azzurra e nell’estremo Ponente ligure ed ha partecipato, nel 2004, alla stesura di un libro collettivo intitolato Les Riviera de Charles Garnier et de Gustave Eiffel, opera in francese e in inglese. Nel 2013 ha partecipato a uno studio sull’urbanismo nel Principato monegasco, promosso dal Nouveau Musée National de Monaco. Negli anni successivi ha partecipato a varie riprese televisive, specialmente francesi: una puntata sulla Belle Époque (nella zona dalla frontiera a Sanremo) per il programma Des Racines et des Ailes di France 3 e due speciali documentari su Charles Garnier e su Claude Monet per l’emittente franco-tedesca Arte.

Il suggestivo interno della Chiesa Anglicana neogotica, oggi cattolica, “Di Tutti i Santi”, a Sanremo