Foto (c) L.Mattera - R.M.
Dal Carosello al Corto
- Lo Smartphone Film Festival a Mallorca è il primo festival euromediterraneo del corto cinematografico, dedicato alle produzioni audiovisive realizzate attraverso l’utilizzo degli smartphone. Un progetto itinerante che vedrà coinvolte le perle del turismo internazionale partendo dalle preziose isole minori mediterranee. La conferenza stampa di lancio a Montecarlo, in occasione del festival della canzone italiana, presenta la prima edizione che si svolgerà nell'esclusiva cornice di Port D'Andratx dal 18 al 21 giugno 2020.
Durante l'estate sono già annunciati incontri di Cinema Corto a Capri, a Pantelleria, presidi del Premio Eccellenza Italiana che ogni anno si organizza a Washington DC nella settimana di ottobre dedicata a Cristoforo Colombo. "L'emozione ci guiderà in uno spazio di idee ed un laboratorio sperimentale per capire il futuro della società e della comunicazione, incoraggiando i giovani e i "lontani" alla partecipazione e all'inclusione. Obiettivo è raccontare l'industria cinematografica attraverso gli occhi dei maestri e dei giovani talenti che danno e meritano Speranza" - dichiara Massimo Lucidi, giornalista internazionale e ideatore del format.
"Un progetto internazionale che parla di Cultura e Cinema, che nasce in Italia e intende percorrere l'intero bacino mediterraneo, deve essere sostenuto da una politica nazionale che si fa protagonista e testimone del cambiamento" - dichiara Riccardo Di Matteo, Presidente dell'Associazione Sinergitaly che promuove l'evento.