Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
25 février 2020 2 25 /02 /février /2020 18:05
MIPIM: A Cannes grandi progetti immobiliari

 

Dal 10 al 13 marzo a Cannes avrà luogo il principale forum internazionale del mercato e della proprietà immobiliare più esclusivo del mondo, giunto quest’anno alla sua trentunesima edizione con oltre 27.000  visitatori, fra cui 1.500 architetti,5 400 investitori, e 3800 delegati provenienti da 100 nazioni diverse sulla Croisette al Palais des Festivals.

.

Il presidente Nicolas Sarkozy inaugurerà MIPIM 2020, con una conferenza, dove condividerà la sua visione della città di domani e di ciò che è in gioco per quanto riguarda la demografia e l'urbanizzazione, poco prima dell'apertura del primo vertice dei leader politici MIPIM.

L’11 marzo al Grand Auditorium parlerà il Co- Fondatore di Apple Steeve Wozniak,” pensieri e consigli per costruire il nostro futuro”, i leader nel settore immobiliare devono anticipare le esigenze in rapida evoluzione dell'utente e adottare nuove idee.  Tali sfide e opportunità rappresentano uno spazio più ampio, sviluppare la creatività, incoraggiare l'innovazione e pensare in modo diverso. L’imprenditore lungimirante di Apple, ha dimostrato come un'azienda si trasforma e fiorisce con successo grazie alla capacità di innovare. La Tecnologia non è più un'opzione.

Il Mipim Awards è un concorso immobiliare di fama internazionale che premia i migliori progetti immobiliari del pianeta, nato nel 1991 ha ricevuto un’attenzione sempre in aumento; in gennaio la giuria seleziona, tra 220 dossier ricevuti, 2400 dall’inizio, i finalisti delle 11 categorie in concorso: il migliore complesso nel Settore Residenziale, Alberghiero, Sanità, Uffici, Rinnovazione Urbana, Logistica Industriale, Cultura e Sport, Infrastrutture, Centri Commerciali e Turistici.

I progetti ricevuti dalla giuria, composta da noti professionisti legati all’ambiente costruito e presieduta da Meka Brunel, CEO di Gecinal, sono stati divisi fra le categorie previste e giudicati per il valore e l’impatto che questi hanno generato. L’Italia è la nazione che ha raccolto più premi nel 2018,  ben tre: nella sezione “Best office & business development” con la sede della Fondazione Feltrinelli e la Microsoft House a Milano, in quella “Best shopping centre” con FICO Eataly World a Bologna, il più grande villaggio del food  e con il progetto di riqualificazione dell’area di Porta Nuova, ancora a Milano, nella categoria “Best urban regeneration project”. Il processo che ha cambiato il volto alla zona di Porta Nuova vede come investitore unico il Quatar e 20 architetti provenienti da 8 Paesi tra cui Mario Cucinella, Stefano Boeri, Andreas Kipar e Michele De Lucchi.

Le conferenze del MIPIM lanciano come sempre uno sguardo al futuro e quest’anno il tema è “L’umanità” e più precisamente il cittadino. Entro il 2050, il mondo avrà 9,7 miliardi di abitanti, di cui il 70% vivrà nelle aree urbane, secondo le Nazioni Unite. Le città sono poli dell'attività commerciale, dell'occupazione, dell'istruzione e dell'innovazione; il loro ruolo è fondamentale per promuovere una crescita sostenibile, economica e socialmente inclusiva. L'impegno di tutti gli utenti delle città è importante per costruire uno scopo comune realizzare obiettivi sostenibili e andare verso un futuro inclusivo. Gli esseri umani  devono essere il nucleo di ogni strategia, per questo motivo, le città rispondono alle mutevoli e numerose esigenze dei cittadini e al modo in cui le persone si relazionano tra loro. Gli enti locali, i governi nazionali e regionali e il settore privato sono una componente essenziale nella progettazione delle nostre città.

Carlo Origlia

 

 

 

https://www.youtube.com/watch?v=Ms7uF5RnhBk#action=share

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche