Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
4 février 2020 2 04 /02 /février /2020 14:43
AMBASCIATA D'ITALIA IN MONACO: RIEVOCAZIONE DELLA FIGURA DI ANTONIO ANIANTE

SE Cristiano GALLO  e il Maestro Elio Lentini

L'Ambasciata d'Italia del Principato di Monaco ha organizzato martedi 28 gennaio, presso l'Agorà, Casa Diocesana di Monaco, la rievocazione della figura di Antonio Aniante, scrittore, critico d'arte e drammaturgo. Nell'intervento di presentazione di Antonio Aniante (  pseudonimo di Antonio Rapisarda (Viagrande, 2 gennaio 1900 – Ventimiglia, 6 novembre 1983), scrittore, commediografo ed intellettuale eclettico, molto noto ed apprezzato nell’area ligure, franco monegasca, l’Ambasciatore d’Italia,S.E. Cristiano GALLO ha ricordato  il legame del polivalente artista con il territorio francese, che inizia quando si trasferisce a Parigi nel 1929 , per ragioni culturali ma anche politiche e  poi a Nizza, dove decise di restarvi anche dopo la II  Guerra mondiale, godendo della protezione dell’allora Console Generale d’Italia.

Dal 1946 stabilisce definitivamente la sua residenza a Latte,frazione di Ventimiglia, e collabora come addetto culturale con il Consolato Generale d’Italia a Nizza e successivamente con quello nel Principato di Monaco, dove le sue opere artistiche suscitarono l’interesse delle più alte personalità, a cominciare dalla Principessa Grace Kelly, che si reco’ presso il suo atelier a Latte, come testimoniato dalle cronache del tempo.

Aniante conobbe il Maestro Elio Lentini ( scultore, incisore e grafico ,) nel 1960 a Vence in Provenza e ne divenne estimatore ed amico : oggi il Maestro Lentini, incisore, scultore e grafico toscano, ligure d’adozione, è Presidente dell’Associazione Culturale Aniante-Lentini ed è stato il promotore dell’evento rievocativo della figura di Antonio Aniante presso la Casa Diocesiana svoltosi in Monaco  alla presenza di Raffaele DE BENEDICTIS, Console Generale d’Italia a Nizza –

di Gaetano SCULLINO, Sindaco di Ventimiglia – di Leonardo SAVIANO, storico del Principato di Monaco – di Pierluigi MEGASSINI, Dir. Accademia di Belle Arti di Sanremo – della Dott.sa Colomba TIRARI, Past President Unicef Imperia – Moderatore : Silvano BRIOZZO, Vice Presidente Assoc. Culturale Aniante-Lentini.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche