Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
17 novembre 2019 7 17 /11 /novembre /2019 22:37
ROYAL MONACO ARTE: SIRO POLAZZETTO

SIRO POLAZZETTO

Artista multidisciplinare che divide la propria vita tra S. Donà e Venezia dove ha ricoperto la carica di restauratore permanente di mosaico nella Basilica di San Marco fino al 2018;

Ricco di “capacità tecniche e doti umane”, così recita la motivazione con la quale ha conseguito il premio “Pietro Torta”, ha eseguito numerosi interventi di restauro su mosaico, oltre che a Venezia, a Torcello, Napoli e Roma in importanti monumenti e luoghi di culto. Come membro della “Scuola del Mosaico” ha lavorato per la realizzazione di grandi opere per il Kuwait, la Nigeria, l’Arabia Saudita e per il palazzo di vetro di New York.

Le sue Opere,tra cui i Sassi scolpiti  raccolti dal fiume interrompono con l'Artista  il loro naturale destino.L'uomo interviene per inscrivervi una forma nuova e lanciarli nel futuro. E’ un restauratore di mosaici ha esposto al museo di arte sacra e al palazzo delle prigioni di Venezia ha partecipato a Fiere Internazionali oltre a varie rassegne mondiali e mostre organizzate da Queen Arte Studio Padova, al Padiglione TIbet della Biennale di Venezia ad Expo Internazionali con V.con Sgarbi e G.Forattini,con notevole successo ,primi premi e attestati di merito della Critica.E' presente su importanti pubblicazioni tra cui CAM 2017 Cairo Mondadori , Arte Mondadori, e diverse importanti riviste del settore. E’ dalla frequentazione quotidiana con l’arte antica di prima qualità che deriva il desiderio spontaneo di un’ espressione propria, senza imitazioni e neppure plagi, ma con la visione delle immagini che lo circondano costantemente. 
 

Mostre con V. Sgarbi e G.Forattini 

 

Il rinomato scultore Siro Polazzetto rientra nell’esclusivo novero degli artisti partecipanti che ha visto come ospite d’eccezione il famoso maestro del fumetto Giorgio Forattin organizzata da  QueenArtStudio Gallery. È  di rilievo la presenza di Polazzetto nella grande mostra a Venezia sotto l’esperta curatela di Vittorio Sgarbi, dove ha riscosso forti consensi elogiativi, esponendo accanto a nomi del calibro di Dario Fo, Eugenio, Carmi, Pier Paolo Pasolini, José Dalì. Nell’occasione Sgarbi nel commentarne il talento creativo ha dichiarato “Siro Polazzetto trova l’anima nei sassi e ne favorisce l’antropomorfismo. Dalle pieghe delle pietre escono occhi, bocche, nasi come idoli o maschere africane. La pietra è viva e parla, tra caso e volontà creativa”. Su di lui è stato scritto “... le notevoli capacità manuali e tecniche che lo caratterizzano nascono da professionalità ed esperienza altamente qualificate. Riesce a spaziare all’interno di una varietà di tecniche e materiali, di cui sfrutta ogni intrinseca qualità espressiva. È un artista la cui opera deriva dall’istintivo bisogno di dare forma tangibile a immagini, riflessioni e emozioni. Un demiurgo dal cuore leggero”.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche