Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
24 novembre 2019 7 24 /11 /novembre /2019 11:00
LA GRANDE RISTORAZIONE A MONACO "I TRE SCALINI": DUECENTO ANNI DI STORIA ROMANA

A

Tre Scalini è presente a Piazza Navona dal 4 gennaio 1815 e nasce come antica locanda con licenza della Santa Sede, concessa da Sua Eminenza Reverendissima Il Camerlengo.

Il locale ha vissuto momenti particolarmente emozionanti negli anni ‘50 durante la “Dolce Vita” quando, ai tavolini del bar, si potevano scorgere attori, attrici e volti noti del tempo, con fotografi e paparazzi al seguito.

Oggi Tre Scalini è un elegante ed accogliente caffè, ristorante e gelateria, i cui tavolini affacciano direttamente sulla Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini, ed è una sosta obbligata per i romani e per i viaggiatori che vogliono degustare il Tartufo , la specialità della casa.

La ricetta del “Tartufo”, creata nel 1946, dal capostipite della famiglia Ciampini, prevede l’utilizzo di 13 qualità differenti di cacao di provenienza austriaca ed è tuttora, nonostante molti abbiano cercato di imitarla, rimasta gelosamente segreta. 

 

Il “Tartufo” Tre Scalini, preparato secondo la ricetta originale dai nostri maestri 

pasticceri è servito con tanta morbida panna ed una cialda croccante. 

È la specialità del locale ed è famoso in tutto il mondo.

 

 

 

Aperto un anno  fa, I Tre Scalini Monaco é una “sorella” del famoso “ Tre Scalini “in Piazza Navona .

Situato nel cuore del porto di Fontvieille, I Tre Scalini é un accogliente ristorante Italiano che offre veri prodotti locali per i tanti Italiani a Monaco che vivono lontano da casa.   I clienti del ristorante a Monaco saranno deliziati di ritrovare molti dei loro piatti preferiti proprio sul menu, tra i quali: bucatini all’ Amatriciana  con guanciale di Amatrice e Pecorino Romano D.O.P

(una specialità della casa), Saltimbocca alla romana e  ovviamente, il tartufo Tre Scalini . 

 

 

Una Seconda Casa 

C’e una sensazione di calore d’altri tempi nell’allestimento - leggere tovaglie a quadri rossi e bianchi, credenze in legni massello,  un bancone in zinco che ricorda le atmosfere di un film di Luchino Visconti.  

Claudia Pizzuti, la proprietaria de I Tre Scalini, ci racconta: “Sapevamo della grande presenza Italiana a Monte Carlo e ci siamo accorti che mancava proprio un ristorante dell’autentica tradizione Romana. I nostri corrieri ci riforniscono di prodotti e ingredienti freschi due volte a settimana direttamente da Roma e dalla campagna limitrofa  “ la Ciociaria” 

Che mi manda :Marzoline, caciocavallo. Bresaola di bufala, gran cacio di Morolo  e olio biologico di Alatri . 

Questo ci permette di offrire alla nostra clientela monegasca la vera cucina Italiana a prezzi molto ragionevoli.”

La cena é à la carte, mentre a pranzo si può scegliere tra tre menu a 14, 17 e 23euro.

E dunque, se ancora nn avete deciso cosa fare per Natale o capodanno e state cercando del buon cibo preparato con ingredienti e prodotti freschi, un servizio amichevole, e un atmosfera rilassata, sospendete la ricerca: li trovate a I Tre scalini Monaco. Bon apetit!

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche