Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
10 septembre 2019 2 10 /09 /septembre /2019 07:41
LO SCENARIO EMOZIONALE DELLA PITTURA DI CARMELO ANZALONE

 

Nell’arte di Carmelo Anzalone l'uso del colore diventa spesso una risposta interamente emotiva, mentre i valori rimangono rappresentativi.L'amore che nutre per la pittura è trasportato nel suo lavoro attraverso un'energia esuberantecon la quale maneggia il pennello.Il recente lavoro di Carmelo Anzalone si concentra sui cieli di transizione e sui molti colori coinvolti quando la luce si rompe attraverso la nuvola. Questi cieli su paesaggi verdeggianti o marini che cambiano dall'oscurità alla luce sono una metafora dell'ottimismo e della speranza.
Il colore attraversa proprietà traslucide e opache. Le nuvole sono a volte masse visibili di goccioline d'acqua o cristalli di ghiaccio congelati o sospesi nell';atmosfera.Hanno la capacità di rifrangere e riflettere, creando la percezione della lucentezza in continua evoluzione.
Sempre più interessato a catturare il momento in cui il pesante cielo coperto viene sostituito dal cielo blu chiaro, attraverso un colore freddo che completa invece il calore che porta. Combinando la magia stravagante con un riverente realismo, il pittore Anzalone dipinge la natura con un grazioso senso di mistica. Molto apprezzato per il suo stile l’Artista attinge alle sue personali reazioni emotive quandotraduce un paesaggio nel suo lavoro, utilizzando una combinazione unica di colore e consistenza per guidare la connessione di ogni spettatore alla sua ispirazione iniziale. 
Dipinge i suoi soggetti con onestà e integrità in una composizione fluente che si posa facilmente sull' occhio.

Prendendo dalla sua tavolozza i colori naturali che formano questi esuberanti ritratti della natura, ogni elemento è trasmesso con profonda sensibilità. Uno stile attento ma fluido nel dipingere, che si muove a cascata e si muove attraverso le sue emozioni, satura le opere in un'aura fantastica, portando il suo innato ardore per il paesaggio verso una pura ma semplice capacità di trasmissione La sua intenzione è quella di creare la propria narrazione, sia reale che immaginaria all' interno degli scenari catturati. Carmelo Anzalone dipinge con onestà e integrità il soggetto della scelta ,con una composizione fluida che si adatta facilmente agli occhi.  Ha il dono di ritrarre l' essenza del luogo:'Ti senti come se potessi entrare nel dipinto' e ha una naturale capacità di vedere oltre la bellezza 'pittoresca' di una scena.  Può anche sentire lo spirito delle vedute e dipingere questa sensazione - una risposta emotiva alla scena - piuttosto che dipingere una rappresentazione letterale Pittore nel cuore Carmelo ha il suo colore preferito: il blu che usa per creare emozioni. La sua pittura è intensa. Le sue creazioni sono principalmente paesaggi nati come fotografiche istantanee, sono le sue osservazioni, i suoi sentimenti, le sue emozioni e non limita il suo lavoro in una categoria ouno stile specifico. I suoi dipinti sono unici, originali e una grafica che troviamo molto raramente nel nostro tempo. La luce nelle sue Opere combina completezza e semplicità. Vuole viaggiare così come le radiazioni, e sentire i colori che portano conforto. 

Per lui la pittura è una vera fonte di fuga, libertà ma anche rifugio.
l'Artista ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all'Estero non ultimo l'inserimento come Artista permanente a Boston  presso il Padiglione Italia Del gallerista Simonetti e in Italia presso QueenArtStudio Gallery


Maria Grazia Todaro

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche