La 14ma edizione della Monaco Classic Week, lanciata l'11 settembre dal Direttore Generale Bernard d'Alessandri, organizzata dal Yacht Club de Monaco e svolta nelle acque del Principato di Monaco, è l'unico evento mondiale nel quale vengono invitati a parteciparvi velieri classici di ogni stazza oltre a motoscafi e yacht a motore d'epoca che, quest’anno, sono stati ospitati almeno in 130 unità tra cui 73 barche a vela tradizionali e metriche, nonché trenta barche a motore, con i famosi Riva, e una flotta di Chris Craft, iconiche barche dei laghi americani.

Tutte queste imbarcazioni sfileranno e si ormeggeranno in banchina YCM fino a domenica 15 settembre nel porto di Monaco. In queste giornate della Monaco Classic Week si svolgerannoo festeggiamenti e premi nautici di ogni tipo, compreso quelli culinari con l’eccellente concorso degli chefs, oltre a quello d’eleganza dei velieri di tradizione ed al Cocktail inaugurale di cui diamo alcune immagini. Una sola parola d'ordine,Amare il Mare, per ravvivare e riconoscere lo spirito che ha presieduto, per decenni, l'arte di vivere il mare e celebrare le barche e la cordialità degli uomini e delle donne marinare..
Le altezze reali Principi Charles e Camilla de Bourbon Deux Siciles

Il Villaggio ha presentato ai soci del Club una ventina d’espositori dell’ambito yachting classico : cantieri, operatori, artisti di pitture marittime, sculture, fotografie oltre ad una esposizione inedita « G.I. Watson et la Coppa America » che, per la prima volta, presenteranno in queste acque dell’Atlantico Europeo, i velieri che si disputeranno la « Coppa America » .



Photo (c) T.Espinoza Plejo - R.M.