Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
29 août 2019 4 29 /08 /août /2019 11:04

di Carlo Origlia

 

Monte Carlo è il salotto degli Yachts di lusso

A Monte Carlo ritorna puntuale, come ogni anno, il salone nautico più elegante del pianeta, nella  naturale, splenda cornice del Principato, con un’ alta qualità delle imbarcazioni sempre più affascinanti sono esposti anche super e mega yachts di grandi dimensioni.

Dal 1991 il salone approfitta dell’alto patrocinio di S.A.S. Principe Alberto II e si svolgerà a Porto Ercole dal  25 al 28 settembre, voilà il 29° Yacht Show.

 Il Salone offre una gamma completa di attività della nautica da diporto, con la presenza dei canteri navali più famosi, brokers, designers, tecnici, capitani, una scelta scrupolosa degli espositori garantisce qualità dei servizi e sicurezza di un ambiente confortevole e di un savoire-faire tipico del Principato.

Il  Salone gode di una posizione leader mondiale con 35.000 partecipanti, 580 espositori su 42 km2, 125 superyachts, con una quarantina di novità, modelli sempre più elaborati, molti sono i brands  prestigiosi che trovano qui, nell’ambiente naturalmente glamour di Monte Carlo, l’immagine ideale per proporre il lancio annuale nel settore. Dopo anni di crisi la nautica sembra guadagnare qualche punto prezioso per lo sviluppo, grazie anche all’apporto di capitali asiatici, attenti al business ed affascinati del mondo che solo qualche anno or sono sembrava molto lontano.

Il Ponte superiore del Salone, Upper Deck Lounge è uno spazio riservato a clienti e imprese, 650 mq. lussuosamente arredati progettati dalla arredatrice di interni Sabrina Monte Carlo, in collaborazione con la designer italiana Paola Lenti, presenti lo sponsor ufficiale di orologi Ulisse Nardin, la famosa cristalleria Baccarat e il ristorante Fairmont al VIP che offre un posto ideale per gli incontri e la possibilità di un momento di relax, quest’ anno su 2 piani per meglio accogliere il pubblico.

Il Tenders & Toys e Car Deck è uno spazio che ospita “Starboard”, vicino al II° ristorante-lounge ufficiale di MYS,una selezione di società specializzate nell’arte di vivere la nautica di lusso.

Tutti i capitani e i membri d’equipaggio sono accolti in uno spazio moderno e simpatico, il C&C Lounge, per conoscere il programma di attività a loro dedicato durante i 4 giorni, l’accesso è gratuito per loro e anche il Wifi.

La tradizione e la continua evoluzione dello Stile Italiano nella nautica è sempre più ammirato, il Salone può presentare in anteprima mondiale veri e propri gioielli del mare, prodotti di alta gamma con la qualità del livello degli espositori, come Ferretti, San Lorenzo, Baglietto, Riva, Benetti, Perini, Azimut che quest’anno festeggia il 50° anniversario e, a Monaco, ci si aspetta qualche sorpresa, dal più grande e prestigioso costruttore mondiale di yachts operativo in 68 Paesi, con 138 uffici di vendita e assistenza, del gruppo fanno parte Fraser, Lusben, Yachtique e la Marine, il più grande yacht venduto di 106 mt. l’Ulysses, è appunto uno dei 50 costruiti da Fraser oltre i 24 mt.il doppio della concorrenza.

Il gruppo ha investito oltre 104 milioni di euro nel triennio passato e nel prossimo triennio ulteriori 122 milioni, i successi raggiunti in tutta la storia del Gruppo, sono il risultato di una politica imprenditoriale all’insegna della stabilità, di una serietà e rispetto del cliente come valori di riferimento dei fondatori, il padre ed il nonno del Dott. Paolo Vitelli e che vedono la continuazione nella figlia Giovanna entusiasta attivissima componente del Gruppo. Benetti-Azimut ha ricevuto nello scorso anno 17 premi internazionali e quest’anno portano a 50 i riconoscimenti del quinquennio.

Presente anche tra le eccellenze italiane Foglizzo, famosa casa di Torino specializzata dal 1921 in manifattura e conciatura pellami, oggi veste gli interni delle più belle imbarcazioni firmate dai top designer e dagli architetti e dalle loro stesse collaborazioni, anche con i più prestigiosi nomi del design dell’automobilismo, Foglizzo gestisce anche servizi di lusso per gli yachts.

Uno sguardo ai sempre più ammirati catamarani considerati delle vere ville galleggianti, molto sicuri,  grazie alla distanza degli scafi e alla distribuzione del peso, arredati per soddisfare i clienti più esigenti, il focus va al pioniere e ormai leader mondiale, il cantiere polacco fondato nel 2002 Sunreef Yachts all’attivo più di 100 barche vendute, su misura per il cliente anche nei minimi dettagli, alcune firmate dall’Arch. Paszkowski, importanti il 68 Power, il Sunreef 74, il Power 60 e 80 quest’ultimo con 340 mq. di spazio abitabile è stato scelto da Rafael Nadal per le sue vacanze.

Organizzata dalla Fondazione Prince Albert II° la serata di Gala per il Global Ocean riunirà artisti di fama internazionale a grandi Filantropi impegnati in azioni per la preservazione dell’ambiente marino. Durante la serata un’eccezionale vendita all’asta di rari oggetti d’arte selezionati firmati da grandi artisti e con i proventi destinarli a favore della gestione della conservazione degli oceani. Dal 2006 anno della creazione, la Fondazione ha preso atto delle problematiche degli oceani, lotta alla invasione dei prodotti di plastica, proteggere le specie minacciate e migliorare

 la ricerca per nuovi accertamenti e programmi utili ad incoraggiare risultati positivi. Il Salone è un magnifico momento per il turismo di qualità motonautico e allora i porti più belli del mondo hanno facilità nel farsi conoscere, tra i tanti stand ricordo di recente costruzione quello di Marina di Stabia per la location nello scenario di inebriante bellezza della penisola Sorrentina davanti al Vesuvio, poche miglia da Capri, Ischia, Sorrento, Pompei, Positano, le isole Pontine e le Eolie.

Crescente interesse del Salone per la difesa dell’ambiente, cosciente dei rischi ai quali il pianeta è sottoposto, ha adottato una linea di condotta conforme allo sviluppo sostenibile, l’associazione Monegasca contro le Miopatie, dal 2001, e dal 2010 con Monaco Foundation del Principe Alberto, intende appunto difendere i valori etici e umani condividendoli con la Comunità Superyachting.

 

ROYAL MONACO BRAND & MAGAZINE

clic on/cliccare sotto 

https://issuu.com/royalmonaco

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche