Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
9 août 2019 5 09 /08 /août /2019 07:15
ECCEZIONALI VIRTUOSISMI AL FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON CON FAZIL SAY E NICOLAS ALTSTAEDT

Giovedì 8 agosto : Eccellente prestazione e virtuosismo musicale sul "parvis" della Basilica di Mentone con Fazil Say • Piano e Nicolas Altstaedt • Violoncello

Il pianista e compositore Fazil Say è un "habitué " del Festival della Musica di Mentone benché navighi in ogni angolo del Mondo con il piacere di far ascoltare e "vedere" la sua musica. Non a caso lo si è visto, in passate esibizioni,  saltellare con divertenti gesticolazioni dalla tastiera alle corde del piano a coda come se volesse dare allo strumento ordini metafisici per renderlo esoterico! La "performance" nella serata mentonese, dove il "parvis" era al "sold-out" per la  notorietà dei due artisti in programma, è stata eseguita da Fazil Say con un'attitudine musicale  più  conforme ad un classico concertista ma sostenuta anche per mantenere  la concentrazione necessaria da allineare agli strabilianti virtuosismi del franco-tedesco *Nicolas Altsaedt, "padrone" del violoncello e che ha contribuito a rendere strabiliante la "4 Cities" Suonata per violoncello e piano, creata dallo stesso Fazil. Agli scroscianti applausi e richiami sul palco , i due grandi artisti hanno divertito il pubblico con ulteriori esibizioni musicali fuori programma.

PROGRAMMA ESEGUITO

C. Debussy : Sonate pour violoncelle et piano en ré mineur
F. Say : "4 Cities" Sonate pour violoncelle et piano op.41
L. Janáček : Pohádka (Märchen) pour violoncelle et piano
D. Shostakovich : Sonate en ré mineur pour violoncelle et piano op.40

*Nicolas Altstaedt si è aggiudicato nel 2010 il Credit Suisse Young Artist Award 2010 eseguendo il concerto di Schumann in un acclamato debutto con l’Orchestra Filarmonica di Vienna.

Luigi Mattera

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche