Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
30 juillet 2019 2 30 /07 /juillet /2019 07:25
MONTE CARLO "QUALITY OF LIFE"

 Principato di Monaco: 20 luglio 2019 Novotel di Montecarlo sala riunioni, prende la parola l'organizzatore della manifestazione Romeo Ferrero.

“Un doveroso ringraziamento al Principato di Monaco e la mairie di Monaco che ci ospitano, il  management del Novotel, l'ambasciata Italiana a Monaco qui rappresentata dalla signora Laura Aprile.

Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare il mio primo evento a Monaco. Mia moglie Luciana che mi ha seguito in questo Paese. Mia figlia Maria Sole esplosione di vita  insieme con il suo fidanzato Federico Croce unico fra tutti noi con la testa sulle spalle. Sono loro due gli artefici della preparazione e della comunicazione di Quality of Life.      

A proposito di comunicazione ringrazio tutti i nostri amici di facebook che in questo ultimo mese hanno condiviso con noi le notizie..Dopo Romeo Ferrero prende possesso del leggio Cristiano Gatti.   Egli  rappresenta  la Tessile e Salute un’ Associazione nazionale no-profit che si occupa, sin dalla sua nascita nel lontano 2001, di sostenibilità chimica con l’obiettivo di tutelare la salute del consumatore e le filiere del Made in Italy.  Essa Persegue i suoi obiettivi in una logica di “Sistema Paese” tanto che ha nel suo Consiglio Direttivo i Soggetti interessati a livello nazionale tra i quali: Istituto Superiore di Sanità, Camera Nazionale della Moda Italiana, Confartigianato Imprese Piemonte , CNA , Federchimica, SMI Sistema Moda Italia; fornisce support tecnico per la sostenibilità nel settore Moda a: Ministero della Salute, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente.

Grazie alle conoscenze e competenze maturate, ha svolto importanti studi ed analisi a livello nazionale, da una di queste, eseguita per conto della Commissione Europea, emerge come in Italia esista un problema dermatologico causato da articoli di abbigliamento e calzaturieri importati.

Da sempre l’Associazione opera per tutelare e promuovere il Made in Italy e per far questo sta pubblicando con Camera Nazionale della Moda Italiana le Linee Guida sulla sosteniblità chimica del Fashion; per la prima volta è l’Italia che definisce le Regole della materia e lo fa coinvolgendo tutti gli Stakeholders nazionali (privati e pubblici). Subito dopo ha parlato Brigitte Papadopulos che rappresenta a Monaco Dermadiane.com con accoglienti locali a “le palais de la scala” .Brigitte spiega che nel corso della sua vita, l'Essere Umano viene trasformato, passa da bambino ad adolescente, adulto, genitore, nonno con la specificità ormonale delle donne.

Ogni fase porta anche a cambiamenti fisici e psicologici.

Il corpo scientifico concorda che il processo di invecchiamento inizia tra il 28 ° e il 36 ° anno. Vale a dire che la maturazione lascia il posto al declino negli anni trenta!

Questo invecchiamento inizia nelle nostre cellule - è certamente inscritto nei nostri geni ma possiamo influenzarlo. Il suo segreto sta nei nostri telomeri è la struttura che protegge la fine dei nostri cromosomi. Non dimentichiamo che sono i nostri geni che regolano il funzionamento della cellula. Questi accorciano ogni divisione cellulare - a significare la morte della cellula. (Scoperta del premio Nobel 2009 di Telomerase)

 

Ivan Falardi, Light Painter. Egli,nella sua relazione all’interno del Convegno sulla Qualità della Vita dal titolo  “La Grammatica dello Sguardo”, tratta in modo sintetico il concetto che l’artista ha sviluppato in uno spettacolo al Teatro Parenti di Milano.

Lo sguardo è il modo di relazionarsi con il mondo, di entrare in contatto con quanto ci circonda. E’ un mezzo importante e formidabile attraverso il quale passa la nostra conoscenza delle cose e di conseguenza il modo di incidere e qualificare il nostro rapporto con la realtà.

Sergio Leone scelse come protagonista del suo film “C’Era una Volta il West” Charles Bronson. Per convincere i produttori americani che non lo volevano mostrò loro un primissimo piano dell’attore americano e disse “Questo sguardo ha una intensità tale da poter fermare un treno”.

Un poeta repentista cubano scrisse che gli aerei stanno in cielo solo e unicamente grazie agli occhi dei bambini che li osservano. Se non ci fossero i bambini che li scrutano i velivoli cadrebbero.

Ospite speciale non preannunciato della conferenza, ora è la volta di Paolo Sari Biochef e certificato biologico e stellato alla Michelin. 

Vi parlo della Qualità della vita dal mio punto di vista. L'ingrediente principale della Qualità della vita qual'è, sono tanti gli ingredienti della qualità della vita o che ci fanno stare bene, l'amore dici? Si l'amore è importante ma per me ma non è il principale. Mangiare? Mangiare è un gran piacere però non è il principale, l'aria è un grande ingrediente. La salute, bravissimo, possiamo avere tutto quello che vogliamo ma se non abbiamo l'ingrediente principale che è la salute non ci facciamo niente. La prevenzione principale per la salute è a tavola.

Dalla tavola alla terra che produce gli alimenti di cui noi ci nutriamo e Paolo Sari dopo una bella relazione invita al desktop lo scrittore, tecnico di colture biologiche e imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, Marco Damele. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità e... fantasia.

“Una Storia di Agrobiodiversità del Ponente Ligure” racconta la storia di questo antico bulbo e presenta suggerimenti per la coltivazione e per una cucina tradizionale legata al territorio.

La Cipolla egiziana, riscoperta e coltivata negli ultimi anni da decine di agricoltori del Ponente ligure, inserita nell’Arca del Gusto di Slow Food, è un raro e antico ortaggio con caratteristiche eccezionali. Semplice da coltivare, anche in vaso sul balcone, cresce in condizioni climatiche estreme, ma soprattutto è particolarmente adatta ad essere utilizzata in cucina per il suo gusto gradevole e per la facilità di abbinamento ad ogni preparazione, dall’antipasto al dolce. 

E poi:Le piante possono interagire con l'uomo? Riescono a comunicare con il mondo esterno? sono in grado di emettere suoni? Nelle piante i messaggi sensoriali vengono trasmessi da un segnale elettrico, che ha diversi punti di somiglianza con il potenziale d'azione delle cellule nervose degli animali.

 

Chiudono la conferenza, proiettando sul grande schermo  filmati molto interessanti e spettacolari girati da loro stessi, Luca Coltri subacqueo e Sergio Cotta Biologo marino di Pianeta Blu. Essi spiegano che per avere qualità nella vita bisogna vivere in un ambiante sano. L'impegno della loro Associazione che oltre ad essere in collaborazione con i giardini Hambury per la salvaguardia e tutela dell'ambiente marino si occupa di insegnare ai giovani come rispettarlo e salvaguardarlo organizzando giornate per la raccolta dei rifiuti abbandonati sulla riva del mare ed il recupero delle reti da pesca dimenticate sui fondali. Una denuncia contro i sacchetti di  plastica che oltre ad inquinare sono dannosi per l'ambiente marino e anche per gli uomini che si ciberanno di questi pesci che si saranno nutriti di materiale impropriamente ingerito e metabolizzato. 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche