Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
27 mai 2019 1 27 /05 /mai /2019 10:31
Monaco Mousetrap Car Grand Prix

La sesta edizione del “Monaco Mousetrap Car Grand Prix” è stata ospitata nello storico Tunnel Riva accanto al Paddock Club di Formula 1. I meravigliosi motoscafi Riva e l’esposizione della fantastica DALLARA Stradale hanno fatto da scenografia alla finale di questa edizione 2019.

 

Gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da Sanremo, Ventimiglia, Milano, Bologna, Montecarlo, Nizza e, addirittura, due squadre provenienti dalla Florida, coinvolti e supportati dai propri insegnati, devono costruire un’automobilina che, per il proprio movimento, trae energia dalla molla di una normale trappola per topi.

Da questa idea dell’ingegner Marco Casiraghi nasce la proposta di una competizione che ha come scopo quello si stimolare un approccio sperimentale alle discipline scientifiche e ingegneristiche.

La prima fase della competizione si svolge all’interno dei singoli istituti durante l’anno scolastico. Coloro che hanno il risultato migliore vengono scelti dall’organizzazione di Monaco per gareggiare alla finale internazionale ed aggiudicarsi l’ambito podio.

Quest’anno 7 scuole si sono qualificate e 21 studenti sono stati selezionati poiché si sono distinti nelle gare interne delle rispettive scuole per le due categorie della competizione.

I partecipanti hanno potuto confrontarsi nella categoria “Acceleration” e nella categoria “Advanced”.

Nella prima categoria hanno gareggiato delle macchinine che hanno dovuto percorrere un tragitto di 10 metri nel minor tempo possibile.

Per competere nella seconda categoria, gli studenti hanno dovuto pensare e realizzare un sistema che consentisse alla macchinina di percorrere 5 metri in avanti e 5 metri indietro senza intervento manuale sulla stessa.

 

Gli studenti dell’Istituto Cassini di Sanremo hanno realizzato un filmato in cui spiegano in modo creativo ed originale le leggi della fisica che stanno alla base del funzionamento delle automobiline/prototipi costruite con la trappola per topi.

Il video, che si può vedere su You tube  all’indirizzo   https://www.youtube.com/watch?time_continue=13&v=JWfo4FQEKr4 , è stato apprezzato non solo dalla giuria, ma anche da tutti i presenti alla cerimonia. Durante la manifestazione gli studenti ed il loro istituto hanno ricevuto un prestigioso riconoscimento.

 

I finalisti, che hanno avuto il privilegio di incontrare piloti di Formula 1 prima della finale, sono stati ospiti dell’organizzazione durante tutto il week-end del Gran Premio di Formula 1. Inoltre sono stati premiati personalmente dal Principe di Monaco Alberto II, e domenica 26 maggio, sono stati invitati nella tribuna d’onore per assistere al Gran Premio di Formula Uno di Montecarlo.

 

La corsa/competizione, sotto l’Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II, ha lo scopo di avvicinare i ragazzi alla scienza ed all’ingegneria in un modo divertente e stimolante, ed è conferma che “fare scuola” in modo creativo e coinvolgente può essere un’ottima occasione di socializzazione e di scambio!

 

L’evento è stato organizzato con il supporto del Automobile Club de Monaco, di Engeco, Riva e Monaco Boat Service, il MONACO MOUSETRAP CAR GRAND PRIX 2019 si è concluso con la seguente classifica per le due categorie in gara e con prestigiosi riconoscimenti:

Categoria : ACCELERATION RACE
Final Ranking

1  Scuola: Apollinaire        - Città: Nice           - Insegnante: Durand Gilles               - studente: Chavatte Julien
2  Scuola: West Shore  - Città:USA  - Insegnante: Whitacre Jill   - studente:  Watson Abigail, Tegland Aubrey
3  Scuola: Aprosio  - Città:Ventimiglia  - Insegnante: Balestra Felice - studente: Muszinsky Mateusz, Gugole Lorenzo
4  Scuola: Cassini   - Città:Sanremo    -Insegnante: Claudia Carli     - studente: Cretarola Mattia
5  Scuola: Licée Albert I  - Città: Monaco    - Insegnante: Perrone Mario    - studente: Arsaento Baptiste
6  Scuola: San Carlo - Città: Milano -Insegnante: Poltronieri Angelica - studente: Cervellin Sebastiano, Camerana M. Vittoria
7 Scuola: Malpighi - Città: Bologna  -Insegnante: Spadanuda Enrica- studente: Ragazzini Vittorio

Categoria : ADVANCED RACE
Final Ranking

1  Scuola: Apollinaire  - Città: Nice   - Insegnante: Durand Gilles    - studente: Fusco Luigi, Kirko Kristo
2  Scuola: Cassini   - Città:Sanremo    -Insegnante: Claudia Carli     - studente: Siccardi Fabio

3  Scuola: Aprosio  - Città:Ventimiglia  - Insegnante: Balestra Felice - studente: Banaudi Simone, Lazzaretti Gilberto

4  Scuola: San Carlo - Città: Milano -Insegnante: Poltronieri Angelica - studente: Cervellin Sebastiano, Camerana M. Vittoria
 

Premi e Riconoscimenti durante la manifestazione:

BEST LESSON
AWARDS

1  Scuola: Cassini   - Città:Sanremo    -Insegnante: Claudia Carli     - studente: Campucci Cristiano, Abdel Gelil Jasmine
2  Scuola: West Shore  - Città:USA  - Insegnante: Whitacre Jill   - studente: Kish Matt
3  Scuola: West Shore  - Città:USA  - Insegnante: Whitacre Jill   - studente:  Watson Abigail, Tegland Aubrey


AQUARAMA ELEGANCE AWARD

1 Scuola: Licée Albert I  - Città: Monaco    - Insegnante: Perrone Mario    - studente: Arsaento Baptiste
 

DESIGN, INNOVATION & CREATIVITY AWARD

1  Scuola: San Carlo - Città: Milano -Insegnante: Poltronieri Angelica - studente: Secci Lorenzo
 


 Cristina Montepilli – Studio Montepilli Prom. & Comm.
 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche