Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
8 mai 2019 3 08 /05 /mai /2019 14:00
 Cittadinanza onoraria al Principe Alberto II di Monaco dal Comune di San Demetrio per domani 9 maggio

È atteso per giovedì 9. Il Consiglio comunale di San Demetrio ha conferito la cittadinanza onoraria al Principe Alberto II di Monaco

 

 

SAN DEMETRIO CORONE –.  La cerimonia ufficiale avverrà alla presenza del Principe monegasco il prossimo 9 maggio allo storico Collegio di Sant’Adriano. Il sindaco di San Demetrio Corone, Salvatore Lamirata, ha aderito alla richiesta di adesione, pervenuta al Comune, da parte dell’Associazione che raggruppa i siti appartenenti alla famiglia Grimaldi e presieduta dallo stesso Principe. Nel mese di novembre, infatti, il sindaco si è recato a Montecarlo, dove ha incontrato Alberto di Monaco e con il suo staff ha concordato l’organizzazione dell’evento. Il legame storico tra il centro arbëresh e il principato monegasco ha radici profonde. Su documenti araldici e genealogici della blasonata dinastia principesca monegasca è riportato che nel 1313, il re Roberto d’Angiò conferì a Ranieri I Grimaldi, capostipite della famiglia, il titolo di “barone di San Demetrio, un centro in provincia di Cosenza, sul versante nord occidentale della Sila Greca”, in segno di riconoscenza per il valore che quest’ultimo aveva mostrato nella guerra che la coalizione guelfa toscana, della quale il re angioino era a capo, mosse contro i ghibellini pisani, avversari del sovrano. L’adesione del Comune alla Associazione dei siti storici dei Grimaldi, di cui Alberto II è presidente onorario è un’occasione importante. Si tratta, infatti, della rete dei comuni, 90 francesi e 11 italiani, accomunati dall’obiettivo di realizzare progetti mirati a promuovere ricadute positive in termini di immagine turistica e di promozione dei siti secoli fa appartenuti alla famiglia Grimaldi.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche