Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
23 avril 2019 2 23 /04 /avril /2019 17:40
FABIO FOGNINI SI AGGIUDICA IL MASTERS TENNIS DI MONTE-CARLO 2019

 

 MASTERS TENNIS DI MONTE-CARLO 2019- VINCE FABIO FOGNINI 

 

Il tennista italiano Fabio Fognini si è aggiudicato Domenica 21 aprile al Masters 1000 di Monte Carlo il più grande trofeo della sua carriera battendo il serbo Dusan Lajovic (48 °) 6-3, 6-4 in 1h:38.e scrive una pagina importante nella storia del tennis italiano..Nessun italiano ha mai vinto questo titolo dal 1968, quando a imporsi era stato Nicola Pietrangeli, notato tifare per lui prima nella loggia reale accanto al Principe Alberto ed in seguito sulla terra rossa del Monte Carlo Country Club durante la cerimonia della premiazione.

Fognini è alla prima vittoria in finale in un Masters 1000, dopo aver battuto nella  semifinale il campione della terra rossa un Rafael Nada, 11 volte vincitore a Monaco e N.2 mondiale che era parso lontano dalle entusiasmanti finali che lo avevano consacrato « re di Monaco » sebbene,a sua giustificazione, aveva accusato  un fastidioso dolore alle ginocchia che lo avevano accompagnato durante le qualificazioni.

FOGNINI E NICOLA PIETRANGELI - UNICI ITALIANI VINCITORI A MONTE-CARLO

 

Durante questa finale a sorpresa   tra due tennisti  inattesi  e un livello generalmente medio in parte a causa del vento, il Serbo si è lasciato addormentare e trafiggere dal suo arrabbiato avversario( lo abbiamo visto adirarsi contro l’arbitro nel set contro Nadal per una svolazzata degli asciugamani a causa del vento sul servizio vincente di Nadal..

)L' italiano ha usato tutta la sua panoplia di colpi, anche teatrali, per impedire a Lajovic di entrare nella partita.Nel secondo set contro il serbo Lajovic, Fognini ha avuto anche un problema alla coscia destra, ma dopo essere stato massaggiato dal team medico ( al quale ha espresso i propri ringraziamenti durante la cerimonia) alla fine è riuscito a portare a casa un difficile incontro con la vittoria più importante della sua carriera portandolo alla 13a posizione nel rating mondiale.

In seguito alla sua vittoria, Fognini ha detto dal palchetto della premiazione accanto al Principe Alberto ed alla cugina , presidente del MCC,  Baronessa Elizabeth de Massy con sua figlia Melanie :  “Grazie a tutti ! Sono troppo contento. Sono nato qua vicino e vincere questo torneo per me è straordinario: ancora non riesco a crederci. Bravo a Lajovic: la prima finale è dura, continui a lavorare, presto toccherà a lui.“Ringrazio il mio team, la famiglia, Flavia, che mi sopporta e supporta.

Ringrazio Alma e i fisioterapisti. E… non so più che dire… Anzi, ho una dedica speciale per mia madre che farà il compleanno domani”, ha concluso il tennista italiano.

Ricrderemo che Fabio Fognini è sposato con Flavia Penneta, Campionessa d’Italia di tennis.

L' entusiasmo dell'Ambasciatore d'Italia Cristiano Gallo e la consorte Ambasciatrice Sabrina

LUIGI MATTERA

 

Foto© C.G. ALBUQUERQUE

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche