Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
24 février 2019 7 24 /02 /février /2019 12:30
16ème Monte-Carlo Film Festival   de la Comédie   

EZIO GREGGIO - Foto (c) Luigi MATTERA

Sotto l’Alto Patronage di S.A.S. il PRINCIPE ALBERTO II di Monaco 
e dell’Ambasciata d’Italia

16° MONTE-CARLO FILM FESTIVAL

DE LA COMÉDIE

 

La prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da EZIO GREGGIO
 

Presidente di giuria il regista di fama mondiale

EMIR KUSTURICA

con

SANDRA MILO, MATHILDA MAY, EDOARDO LEO

 

4 - 9 MARZO 2019

Grimaldi Forum di Monaco

 

Al via la 16a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la prestigiosa kermesse cinematografica ideata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà dal 4 al 9 marzo 2019 nel Principato di Monaco.

Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, prima rassegna al mondo dedicata alla commedia, avrà luogo interamente nella prestigiosa sede del Grimaldi Forum, dove, nei vari giorni, si alterneranno proiezioni dei film in concorso e fuori concorso, incontri e masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, oltre che italiano e francese.

Sarà il pluripremiato ed eclettico regista e attore di fama mondiale Emir Kusturica a presiedere la giuria della 16° edizione del Festival, insieme a Sandra Milo, icona indiscussa del cinema degli anni ’60, istrionica musa del premio Oscar Federico Fellini, l’attrice francese Mathilda May, premio César comemiglior promessa femminile per il film “Il Grido del gufo”, e Edoardo Leo, attore, sceneggiatore e regista italiano, vincitore di numerosi riconoscimenti.

Tante le pellicole in concorso e fuori concorso, provenienti da diversi paesi, che andranno ad impreziosire la kermesse: tra queste la proiezione in anteprima mondiale del film Le Mystere D’Henri Pick diretto daRémi Bezançon con Fabrice LuchiniCamille CottinAlice Isaaz e, per l’Italia, il film L’uomo che comprò la luna diretto da Paolo Zucca con protagonisti Jacopo CullinStefano FresiFrancesco Pannofino Benito Urgu, tra gli ospiti attesi del Festival.

Inoltre, grande novità di questa sedicesima edizione, la Masterclass “Comedy Talks: la commedia di ieri vs la commedia di oggi” che si terrà venerdì 8 marzo e di cui saranno protagonisti alcune tra le eccellenze cinematografiche italiane tra cui l’amatissimo regista, sceneggiatore e attore Carlo Verdone, il regista e scrittore Paolo Genovese, e l’attore, protagonista della serie tv “Gomorra” Salvatore Esposito.

Da non perdere giovedì 7 marzo, tra gli appuntamenti più attesi, l’omaggio a Sandra Milo con la proiezione fuori concorso del film Salvatrice.

Il Festival si concluderà il 9 marzo con la consueta premiazione e la Serata di Gala presentata da Ezio Greggio con Juliana Moreira che vedrà la ripresa televisiva di Canale5.

Scopo principale del Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Maestro Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha rivalutato la commedia anche in altri festival Internazionali come Cannes, Roma e Venezia.

Credit photo Emir Kusturica: Milos Cvetkovic

-FINE-  

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche