Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
30 janvier 2019 3 30 /01 /janvier /2019 16:19
S.A.R. il principe Joachim di Danimarca  ammesso alla Scuola accademica militare in Francia.

Il ministro della Difesa francese (Ministère des Armées) Florence Parly, ha invitato Sua Altezza Reale il principe Joachim di Danimarca  a frequentare il corso di addestramento militare più alto in Francia.

Per questo motivo, il principe Joachim e S.A.R., la principessa Marie, e i due figli della coppia, il principe Enrico e la principessa Athena, si trasferiranno a Parigi da settembre di quest'anno fino all'estate 2020, dove  il principe Joachim seguirà il più alto addestramento di Gestione Militare della Francia. Il Ministro della Difesa francese aveva invitato il principe a partecipare all’addestramento dopo la visita di stato in Danimarca  l'anno scorso, dove uno dei temi principali era quello di creare partenariati strategici all'interno delle aree commerciali, culturali e di difesa bilaterali. Il principe è il primo ufficiale danese a partecipare a questo tipo di scuola.

La formazione si svolge sei giorni alla settimana presso l'École Militaire di Parigi e si compone di due parti che si tengono rispettivamente presso il Centre des Hautes Études Militaires (CHEM) e l'Institut des Hautes Études de la Defense National (IHEDN).

La maggior parte degli studi sono condotti presso il CHEM e consistono in corsi interinali di alto livello. Il programma è per 30 ufficiali selezionati con grado di colonnello o comandante, e gli argomenti principali sono la gestione strategica militare e le relazioni internazionali. I partecipanti provengono principalmente dalla Francia, ma alcuni anche  da paesi che sono tra i partner strategici dell’esagono.

Gli studi militari sono integrati dalla IHEDN con l'insegnamento nella gestione strategica e nella pubblica amministrazione. In questa parte, partecipa un altro gruppo di 70 tra imprenditori, parlamentari, funzionari e rappresentanti del mondo dei media. Qui vengono trattate e discusse, tra gli elementi del programma, le relazioni internazionali nell'ambito del commercio, della politica, della cultura e delle discipline militari, così come quelle  della gestione delle crisi e lo scambio di esperienze.

La formazione continua in Francia integra l'attuale lavoro del Principe Joachim nelle Forze Armate, dove è stato il capo degli esperti speciali della difesa in relazione alla riserva nel concetto di forza totale. Il principe Joachim e la famiglia si trasferiranno a Parigi quest'estate. La permanenza in Francia non comporta modifiche alle relazioni della coppia con il loro patrocinio ed i collaboratori.

 

(c)Lene Balleby

comunicazioni Palazzo Reale

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche