Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
5 décembre 2018 3 05 /12 /décembre /2018 12:16
Monaco :Settimana della cucina italiana nel Mondo

 

La manifestazione si è tenuta  seguendo il programma “Italian Tasting” incaricando le Ambasciate ed i Consolati nel mondo per far conoscere  l’agroalimentare italiano la qualità dei prodotti, la  sostenibilità ambientale, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l’ educazione, l’ identità, la cultura del territorio e la  biodiversità.

 

Per la promozione della settimana della cucina italiana nel mondo il tema proposto agli invitati al Fairmont Hôtel di Monte-Carlo è stato “La Pasta, in versione Street Food di Qualità”. L’Ambasciatore Italiano S.E. Cristiano Gallo ha presentato dinanzi al vasto pubblico  di personalità , tra le quali il Console Generale d’Italia a Nizza, S.E. Raffaele De Benedictis, l’ultima iniziativa del Principe Emanuele Filiberto di Savoia, teso a sperimentare nuove esperienze anche nel settore del food, il quale  si è espresso affermando che “Non c’è  cosa migliore se non proporre agli americani che vanno sempre di corsa, un piatto di pasta tutto italiano preparato in una  cucina ambulante su camioncini, i  “Food Trucks” che si muovono nel vasto territorio americano intorno a Los Angeles “.

Il Principe Emanuele Filiberto di Savoia aveva iniziato già dal luglio 2016 una nuova iniziativa con il trasporto su camion della "JessRulz Alimentari" di cibi tipici italiani sotto il titolo dato al bus "Il Principe di Venezia" con cui aveva propagandato la qualità e la specificità del nostro Paese. Con la supervisione dello chef Mirko Pademo, il Principe Emanuele combino' un mix di prodotti che  affiancarono,  entrando in concorrenza diretta con quelli indiani, messicani, cinesi etc. che identificano le peculiarità gastronomiche delle cucine di ogni paese rappresentatovi.

Ed è stato proprio grazie alla visione costante e quotidiana di prodotti variegati ed internazionali che Emanuele Filiberto ha intuito che cio' dovesse essere  messo in atto per accrescere la conoscenza dei prodotti tipici italiani, cominciando con la "pasta fresca" "amata in tutto il mondo". Prima delle ricche e prelibate  degustazioni, la dott.ssa Claudia Batthiany, direttrice della Comunicazione del Fairmont Hôtel, ha presentato lo Chef esecutivo Didier Aniès e lo Chef pasticciere Stéphane Delvert.

Luigi Mattera

 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche