Monte-Carlo (Monaco) 8 Dicembre 2018
Per la prima volta il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme ha scelto la fastosa cornice del Principato di Monaco per celebrare le Investiture di coloro che hanno espresso la volontà di far parte dei Cavalieri di Malta.
L’incontro è avvenuto venerdì sera al Novotel di Monte-Carlo, che, per l’occasione, è diventato il Quartier Generale dei Cavalieri di Malta (S.O.S.J.) provenienti da tutta Italia e dall’ estero, fino alla domenica.

I convenuti e i loro ospiti erano guidati dal Gran Priore d’Italia Balì di Gran Croce Giacomo Procopio e dalla Rappresentante dell’Ordine a Monte-Carlo, Dama di Commenda Anita Lazzaroni Betelli, i quali hanno organizzato magistralmente l’Evento.
La serata è stata dedicata alla visita di Monte Carlo, che in occasione della Festa dell’Immacolata si presentava in uno splendore di luci e addobbi natalizi, senza contare la magica visione delle varie Avenues invase da luccicanti automobili da sogno.

I Neo Cavalieri sono rimasti in una sala allestita per La Veglia d’Armi, curata dal Gran Priore Emerito Sergio Romagnoli (coadiuvato dai Cav.ri Gabriele De Santis, Carlo Messina e Danilo Lavelli), che con la sua lunga esperienza e profonda cultura, ha saputo infondere ai nuovi arrivati la necessaria preparazione all’Investitura e ai Valori Cavallereschi, predisponendoli al grande passo verso la Storia.
La sera tutti a cena al vicino ristorante “Polpetta”, locale famoso e ben frequentato dalle buone forchette.
I Cavalieri e le Dame hanno scambiato pareri e notizie sulla Cavalleria e sull’Ordine, in particolare sulle emozioni del primo impatto con le Croci Ottagone sui mantelli.

Il sabato mattina il Gran Priore Balì di Gran Croce Giacomo Procopio apriva i Lavori del Capitolo salutando le Dame di Commenda Joyce e Francesca, giunte in rappresentanza della Sede di Malta. Al termine degli Inni Nazionali, la preghiera e i saluti, mentre i Neo Cavalieri procedevano alla Veglia d’Armi, gli altri prendevano parte ai Lavori e il Gran Priore d’Italia salutava i presenti anche a nome di chi, per vari motivi, era assente, mentre le Dame di Commenda portavano i saluti del Gran Priore Internazionale Balì di Gran Croce di Giustizia Efrem Arpa e il suo caloroso augurio per la buona riuscita del Capitolo a Monaco.
Dopo il pranzo al Novotel, il trasferimento nella Chiesa di Saint Paul, accolti dal simpaticissimo Padre Lorenz che ha celebrato la Messa, nel mezzo della quale ha dato spazio alla Cerimonia delle Investiture. Il ruolo di Gran Cerimoniere è stato svolto alla perfezione dal Gran Priore Emerito Sergio Romagnoli coadiuvato dalla Dama Anita Lazzaroni Betelli.
Dopo la Cerimonia, una rappresentanza di Cavalieri si è recata alla COM.IT.ES invitati dal Dott. Longo, e dal Presidente Ezio Greggio, dove si teneva un Concerto diretto da Andrea Morricone, che eseguiva le musiche del padre Ennio. L'Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco S.E. Cristiano Gallo ha salutato la rappresentanza prima dello spettacolo all'Auditorium Rainier III.
Finalmente alla sera, Gran Galà al Café de Paris, incantevole cena nel locale tra i più prestigiosi del Principato di Monaco, dove durante la quale, il Gran Priore d’Italia Balì di Gran Croce Giacomo Procopio ha premiato vari Cavalieri e Dame che si sono distinti nelle attività sociali e di aiuto ai più deboli.
Il Gran Priore d’Italia gratificava il Direttore del Café de Paris Stefano Brancato con un Crest commemorativo dell’Ordine , per la straordinaria ospitalità e cordialità dimostrata nell’occasione, grazie anche al rapporto di cortesia con la Nostra Rappresentante a Monte-Carlo Dama Anita Lazzaroni Betelli.

PRO FIDE – PRO UTILITATE HOMINUM
Milano, 12 Dicembre 2018
Il Gran Priore d’Italia
Giacomo Procopio