Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
9 décembre 2018 7 09 /12 /décembre /2018 20:00
ARISTON SANREMO: ALESSANDRO PREZIOSI MAGNIFICO INTERPRETE DELLA GENIALIATA' DI VINCENT VAN GOGH

ALESSANDRO PREZIOSI MAGNIFICO INTERPRETE DELLA GENIALIATA' DI VINCENT VAN GOGH AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

 

 

L'eclettico attore Alessandro Preziosi nella serata del 7 dicembre 2018 sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo ha presentato “ VINCENT VAN GOGH” L'odore assordante del bianco , una sorta di thriller psicologico scritto da Stefano Massini.

La scenografia appare nuda, dominante è il bianco, anche il protagonista indossa la camicia di forza bianca, nessun colore appare agli occhi del pubblico, nessun colore che ci ricorda i quadri dipinti da Vincent Van Gogh, che afferma “ i colori ti entrano negli occhi ed escono dalla punta del pennello....”. Una voce fuori campo e lentamente il protagonista si solleva da terra al sopraggiungere del fratello Theo,al quale Vincent chiede : “ Portami via da qui!”

Il luogo in cui si trova è il manicomio di Saint Paul de Mausole, appena fuori da Saint Rémy, dove Vincent è internato dall'8 maggio dell'anno 1889 e rimarrà sino al 16 maggio 1890, per resistere allo stato di isolamento lui sente il bisogno di dipingere, dando spazio alla creatività : “ L'arte è un addestramento alla sopravvivenza....” scriveva in una delle sue lettere al fratello.

 

Alessandro Preziosi riveste i panni di Vincent in modo perfetto, trasmettendo al pubblico la follia o la genialità  del pittore,ed inoltre  con immediatezza espressiva e drammatica, durante tutta la messa in scena di questo breve e tormentato viaggio di dolore.

 

In scena con Alessandro Preziosi un cast di eccellenti  attori quali Francesco Biscione ( Dott. Théophile Peyron), Massimo Nicolini ( Theo Van Gogh), Roberto Manzi ( Dott. Vernon-Lazàre), Vincenzo Zampa ( Roland), Alessio Genchi( Gustav) . Regia a cura di Alessandro Maggi.

Lo spettacolo rientra nel programma della STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO DELL'OPERA DEL CASINO' DI SANREMO – Novembre 2018/ Gennaio 2019

 

Mariagrazia Bugnella

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche