Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
18 octobre 2018 4 18 /10 /octobre /2018 07:17
MARIA RITA PARSI PRESENTA “GENERAZIONE H” A MONACO

 SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO 12/20 ottobre 2018 – AMBASCIATA D’ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO –   Fondazione Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus                                                                                                                                                                                                                                                      

 Martedì 16 ottobre 2018 alle ore 18:00 all’Auditorium Rainier III – Boulevard Louis II, Monaco la scrittrice e psicoterapeuta Maria Rita Parsi in conferenza ha presentato ” GENERAZIONE H ” I Genitori e gli Insegnanti di oggi si misurano con le dipendenze dei minori dal web.                                                                                                                                  

Foto sotto da sin. Maurizio Di Maggio e l'Ambasciatore Cristiano Gallo

L’evento, organizzato dallo scrittore  Michele Florentino, rientra nel programma della XVIII Settimana della Lingua e della Cultura Italiana nel mondo che si svolge dal 12-20 ottobre 2018 nel Principato di Monaco sotto l’Alto Patronato di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e del Presidente della Repubblica Italiana – in collaborazione con la Dante Alighieri di Monaco e la MBraRt.                                                                                                 

La prof.ssa Maria Rita Parsi durante la presentazione ha affrontato temi importanti per le nuove e future generazioni quali le dipendenze dei minori dal web. La formazione è necessaria per i bambini sin dalla nascita, educazione al virtuale è fondamentale per combattere le dipendenze, citando gli “Hikikomori” quei bimbi giapponesi che si isolano e rifiutano il mondo, stanno ore ed ore sui computer, Maria Rita Parsi ha dichiarato che il fenomeno sta aumentando  anche nel nostro paese.                                                                                                                                       

L’educazione al virtuale dovrebbe diventare una materia scolastica. A fronte delle parole della psicoterapeuta tra i presenti in sala alcune persone hanno posto interessanti domande su come affrontare i diversi problemi, una delle risposte è : ” I Genitori devono essere d’esempio ai propri figli e non compiere azioni che non vorrebbero vedere fatte proprio dai loro figli ”

Maria Rita Parsi  ha dato vita dal 1992 all’associazione Onlus ” Movimento per,con e dei bambini” divenuta poi” Fondazione Movimento Bambino”nata per diffondere la Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza a tutela dei bambini sia dal punto di vista giuridico e sociale .La Fondazione nel 2015 è divenuto” Fabbrica della Pace Movimento Bambino Onlus”.La scrittrice è stata presentata in apertura dell’evento al pubblico da S. E. Cristiano Gallo Ambasciatored’Italia nel Pricipato di Monaco.                                                                            

Moderatore : Maurizio Di Maggio                                                                                                    

Mariagrazia Bugnella  -  Foto (c) L.M.

 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche