Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
13 octobre 2018 6 13 /10 /octobre /2018 09:39
 ATTIVITA' DEI CAVALIERI DI MALTA S.O.S.J.

Serata di Gala per il cambio di Direzione alla RSA San Sisto di Bergamo organizzato dal S.O.S.J. Cavalieri di Malta

Bergamo, 21 luglio 2018. La dama di Commenda Anita Lazzaroni Betelli, in occasione del cambio di Dirigenza della RSA San Sisto di Bergamo, per salutare il Dott. Johnny Vinella che lasciava il posto di Direttore alla nuova Direttrice Dott.ssa Francesca Galli, ha organizzato una serata di Gala che rimarrà nella memoria degli astanti, alla quale hanno partecipato i residenti e gli operatori della struttura.

Il Dott. Johnny Vinella ha ricevuto i ringraziamenti di tutti per l’ottimo lavoro svolto nel ruolo di Direttore del Centro Anziani, mentre alla nuova Direttrice Dott.ssa Galli sono stati espressi i migliori auguri di un buon lavoro futuro. Naturalmente è stata assicurata la presenza per l’avvenire del prezioso apporto assistenziale del S.O.S.J. Cavalieri di Malta che continueranno a sostenere le esigenze della storica struttura, con immutato impegno.

Durante la serata, il S.O.S.J. Cavalieri di Malta ha contribuito per una lieta aggregazione fra gli anziani e gli operatori con i numerosi Cavalieri della Commenda di Bergamo e della Dama Lazzaroni, madrina  della manifestazione di successo, che riceveva alla fine del trattenimento, i ringraziamenti ed il plauso degli ospiti della Casa di Riposo.

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM

Gli anziani della RSA San Sisto di Bergamo coccolati dai Cavalieri di Malta S.O.S.J.  

 

Bergamo, 12 luglio 2018. Il Gran Priore d’Italia Giacomo Procopio del S.O.S.J., Cavalieri di Malta, in compagnia della Dama di Commenda Anita Lazzaroni Betelli e di tutti i Cavalieri e Dame della Commenda di Bergamo, hanno invitato a trascorrere una giornata speciale in riva al lago d’Iseo, gli ospiti della Casa di Riposo RSA di Bergamo, i quali accettavano numerosi e di buon grado di uscire dalla routine quotidiana.

A bordo di alcuni pullmini, attrezzati regolarmente per il trasporto disabili, hanno preso posto tutti i residenti della struttura che si sentivano di affrontare la gita, compresi quelli che venivano portati con le carrozzine, per i quali la gioia dell’uscita poteva considerarsi straordinaria, data la rarità dell’evento.

All’arrivo in località Sarnico, gli ospiti sono scesi dai pullmini e hanno affrontato la passeggiata verso il lago, accompagnati dai Cavalieri che si sono occupati di spingere le carrozzine di coloro che non erano autosufficienti. La vista del lago si presentava ai gitanti in tutto il suo splendore panoramico che incorniciava cigni bianchi e neri, anatre e uccelli acquatici in libertà nelle acque limpide, per la gioia degli anziani, che per l’occasione tornavano a sentirsi bambini. Dopo la incantevole ed impegnativa passeggiata, un meritato pranzo veniva servito al Ristorante La Stazione di Sarnico, allietato, tra la sorpresa dei gitanti, dalla musica di un bravo fisarmonicista che ha intrattenuto per tutto il tempo la allegra comitiva. E siccome tutti i salmi finiscono in Gloria, alla fine del pranzo la compagnia ha dato inizio alle danze, tra la musica e i canti che hanno allietato tutti i partecipanti. La festa finiva tra gli applausi e i ringraziamenti diretti ai Cavalieri e alle Dame S.O.S.J., alla organizzatrice Dama Anita e al Gran Priore d’Italia Giacomo Procopio, che hanno offerto non solo il pranzo, ma soprattutto una splendida giornata che ha regalato il buon umore e tanta gioia agli ospiti della RSA, i quali non nascondono di aspettare la replica.

PRO FIDE, PRO UTILITATE HOMINUM

Pasqua in compagnia degli anziani ospiti della RSA a Bergamo

Bergamo, 1 Aprile 2018

Numerosi Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (S.O.S.J.) – Cavalieri di Malta, guidati dal Capo Commenda di Bergamo Comm. Roberto Spagnolo e la Dama di Commenda Anita Lazzaroni Betelli, hanno trascorso la Pasqua nella RSA di Bergamo, in compagnia degli anziani ospiti della struttura, cercando di portare loro un raggio di luce e un po’ di affetto, oltre a un grande uovo di cioccolato di più un metro di altezza per circa sette chili di peso.

La Dama di Commenda Anita Lazzaroni, per ravvivare la festa,  ha voluto organizzare una lotteria (il cui primo premio è stato, ovviamente, l’enorme uovo di cioccolato), e un ricco rinfresco, a cui hanno partecipato con allegria, gli ospiti della struttura e i loro familiari, arricchendo così la Pasqua di allegria tra i Cavalieri di Malta.  Regalare momenti di gioia e di spensieratezza agli anziani, portare un pensiero ai più bisognosi, fare compagnia anche solo con un sorriso a chi ne ha bisogno fa parte della cultura dei Cavalieri di Malta e delle Dame, sempre pronti a dedicare parte del loro tempo libero ai meno fortunati, ricavandone una serenità e una armonia interiori.

PRO FIDE – PRO UTILITATE HOMINUM

Domenica delle Palme insieme ai bambini del Reparto Oncologico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo

 

Stezzano,(BG), 25 marzo 2018. In occasione della Domenica delle Palme, i Cavalieri del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme (S.O.S.J.) - Cavalieri di Malta, organizzati dalla Dama di Commenda Anita Lazzaroni Betelli, alla presenza del Gran Priore d’Italia S.E. Balì di Gran Croce Giacomo Procopio, il Priore della Lombardia Comm. Vincenzo D’Ambrosio, il Capo Commenda di Bergamo Comm. Roberto Spagnolo, il Capo Commenda di Milano Cav. Luca Giove, il Comm. Giovanni Betelli, il Cav. Alessandro Lazzaroni, il Cav. Simone Boschi, la Dama Emanuela Ghedini, la Dama Claudia Tiraboschi, la Dama Giovanna Mazzoleni, la Dama Zita Gotti, il Cav. Martino Casalloni, il Cav. Gabriele De Santis, il Cav. Carlo Messina, il Cav. Danilo Lavelli, hanno festeggiato, unitamente ai ragazzi ospiti dell’Ospedale ed ai loro familiari, la ricorrenza della Domenica delle Palme. La giornata ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata da Don Luigi Carminati, nella quale tutti i bambini, uno per uno, hanno letto la loro preghiera tra la commozione dei partecipanti. Al termine della Santa Messa, in un locale adiacente al Santuario, si è tenuto un simpatico rinfresco offerto dai Cavalieri di Malta, che hanno intrattenuto i bambini e i familiari presenti Il Gran Priore d’Italia Giacomo Procopio, la Dama di Commenda Anita Lazzaroni e la Dama Emanuela Ghedini sono stati quindi ricevuti in udienza ;dall’Arcivescovo Emerito Gaetano Bonicelli, con il quale hanno trattato temi inerenti il sociale in modo cordiale e costruttivo.  La giornata proseguiva con l’intrattenimento dei bambini, (da parte del Gran Priore Giacomo Procopio e la vera organizzatrice dell’evento Dama di Commenda Anita Lazzaroni), i loro genitori e gli ospiti, tra cui le consorti di molti Cavalieri, dedite alla distribuzione di pasticcini, torte, bibite e il vino di produzione della Dama Emanuela Ghedini che pare abbia avuto calorosi consensi.

I Cavalieri di Malta e le Dame, con la loro sensibilità, si sono intrattenuti con gli ospiti ascoltando con vivo interesse le preoccupazioni evidenti. L’argomento principale era dato dai problemi dei bambini ospiti dell’ospedale e dei loro genitori. Ci si chiede come l’Ordine del S.O.S.J possa intervenire a favore dei meno fortunati oltre che con la vicinanza e la solidarietà. Non è facile vivere il dramma di una famiglia che affronta situazioni di salute così gravi senza l’aiuto di qualcuno che dia loro supporto e condivida queste difficoltà.Alla fine della visita, veniva consegnata ad ogni bambino una maglietta con il logo del S.O.S.J., inoltre, la Dama Anita, ha offerto loro un grande uovo di Pasqua ed altri graditi regali, ricevendo in cambio un dolce sorriso e un caldo abbraccio dai bambini, veri protagonisti di questa Domenica delle Palme, un po’ diversa, ma molto intensa.

Commendatore Giovanni Betelli ed il Grand Priore  d'Italia Giacomo Procopio

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche