Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
17 septembre 2018 1 17 /09 /septembre /2018 06:57
CHIESA DI SAN PIETRO : FESTA DELLA MADONNA BIANCA A PORTO VENERE

La chiesa di San Pietro, a Porto Venere, in provincia di La Spezia, in Liguria, si affaccia da uno sperone di roccia sul Golfo dei Poeti. Una zona amata da grandi artisti, come George Sand, David Herbert Lawrence e Percy Bysshe Shelley.

Lord Byron, visitando questi luoghi, scrisse che vi è un incanto nei boschi senza sentiero. “Vi è un’estasi nella spiaggia solitaria. Vi è compagnia dove nessuno penetra, in riva alle acque del mare profondo e vi è un’armonia nel frangersi delle onde….

 

Costruito nel 1198 sui resti di un antico tempio pagano, San Pietro fu completato con molta probabilità tra il 1256 e il 1277, anni in cui venne edificato il caratteristico corpo a strisce bianche e nere. Poi, a partire dal XV secolo, incendi e saccheggi danneggiarono gravemente la struttura. Ci si interessò seriamente al suo restauro solo negli anni Trenta del Novecento.

 

Ogni 17 agosto qui il popolo festeggia la Madonna Bianca, e i fianchi del promontorio su cui si erge la chiesa s’illuminano col fuoco processionale di centinaia di fiaccole romane. Da lontano, di sera, le torce sembrano uscire dalle acque del mare. Sembra che, per usare i versi di un altro grande poeta, Eugenio Montale, anche lui innamorato di questi luoghi, « emergano dai flutti che lambiscono le soglie d’un cristiano  tempio, ed ogni ora prossima è antica…. » ©Chiesa.SanPietro

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche