Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 août 2018 1 06 /08 /août /2018 13:11
VIKTORIA  MULLOVA E KATIA LABEQUE DUE INTERPRETI D'ECCEZIONE AL 69° festival  de MUSIQUE A  MENTON

 

Una serata memorabile, quella di sabato 4 agosto 2018 alle ore 21h30 sul Piazzale della Basilica di San-Michele Arcangelo a Menton, per la straordinaria  partecipazione di due interpreti d'eccezione, quali Viktoria Mullova al violino e Katia Labèque al piano. E' infatti è stata l'unica performance musicale della violinista Viktoria Mullova in Francia durante quest'estate.

L'artista accompagnata dai suoi due violini, lo Stradivarius " Julius Falk" del 1723 e il Guadagnini del 1750 suona con i più prestigiosi direttori d'orchestra nei numerosi festival internazionali."  Enfant prodige" la violinista di origine russa Viktoria Mullova ha iniziato a soli 4 anni i suoi studi alla Central Music School di Mosca e poi al Conservatorio di Mosca. La sua carriera prestigiosa ha preso il via poi a 23 anni suonando in paesi stranieri dal 1983.

Katia Labèque pianista nata a Bayonnes, ha iniziato a suonare con la sorella Marielle, ed è cresciuta a Bordeaux dove viveva con  il padre medico e anche membro del coro dell'Opera. Le prime lezioni le vengono impartite al pianoforte dalla madre Adda Cecchi, insieme alla sorella si perfeziona al Conservatorio di Parigi nel 1968.La sua carriera artistica continua sulle scene di tutto il mondo, ottenendo migliaia di successi. Nel maggio del 2016 Katia si è esibita dinnanzi a più di 100 mila spettatori al castello di Schoenbrunn con l'Orchestra philharmonica  di Vienna diretta da Semyon Bychkov, un concerto trasmesso in 82 paesi e ammirato da un miliardo e mezzo di telespettatori.

Il programma della serata :

Prokofiev- Sonata in Re Maggiore per violino solo opus 115

Schumann- Sonata N°1 per vilino e pianoin la minore opus 105

Takemitsu -Distance de fée per vilino e piano

Part- Fratres per vilino e piano

Ravel- Sonata per vilino e piano in Sol Maggiore

Al termine delle esibizioni a richiesta due bis e scroscianti applausi ed acclamazioni di " Bravo" da parte del folto pubblico di adulti ed anche bambini.

di Mariagrazia Bugnella

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche