Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
15 août 2018 3 15 /08 /août /2018 20:02
ASSOCIAZIONE RITORNO ALL'OPERA:“RIGOLETTO" – UN TRIONFO AL TEATRO ARISTON

 

L’OPERA ” RIGOLETTO ” DI GIUSEPPE VERDI- UN TRIONFO AL TEATRO ARISTON DI SANREMO

 

Lunedì 13 agosto 2018 sul prestigioso palcoscenico del Teatro ARISTON di Sanremo l’associazione RITORNO ALL’OPERA, in collaborazione con il TEATRO ARISTON, ha offerto un rappresentazione di grande livello, sia per il cast degli interpreti e sia per la direzione musicale, affidata alla bacchetta del valente Maestro Alberto Veronesi. L’allestimento scenico e la regia a cura di Alessandro Bertolotti.
Il dramma del buffone di Verdi “ RIGOLETTO”, in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave tratto da ” Le Roi s’amuse” di Victor Hugo, considerato un capolavoro nel melodramma italiano, ha segnato ancora una volta un trionfo. Passione, vendetta ed inoltre la maledizione, che il buffone lancia, sono state interpretate dalla raffinata soprano Scilla Cristiano ( Gilda) e  da Lorenzo Battagion nel ruolo di Rigoletto, caratterizzato dalla tonante e drammatica vocalità . La sua duplice natura di buffone deforme e di padre affettuoso emerge nei tre duetti con la dorata figlia Gilda.

Verdi e Piave hanno saputo, a suo tempo, scegliere il tema ripetuto della ” maledizione” facendo emergere i loro talenti e nel contempo quelli degli interpreti. Alessandro Fantoni riveste i panni del Duca di Mantova personaggio di indole licenziosa, che propone la sua idea sulla donna con la canzone solistica ” La donna è mobile” e la celebre aria ” Bella figlia dell’amore….” mentre Gilda innamorata lo osserva.
Il dramma trova il suo culmine nel tragico finale, in cui Rigoletto, tagliando il sacco, riconosce l’amatissima figlia e qui risuona ancora una volta il grido: ” Ah, la maledizione! ”
Eccellente la direzione dell’Orchestra del Maestro Alberto Veronesi, che vanta un curriculum di prestigio ed una carriera iniziata quando era ancora studente.


Il Coro Lirico Quadrivium diretto dal Maestro Giovanni Battista Bergamo ha fatto da valente corollario alla rappresentazione. Il merito di aver riportato l’opera sulla scena a Sanremo va’ all’Associazione ” Ritorno all’Opera”, alla guida della quale troviamo Ivan Marino ed il suo impegno. Nel Ponente ligure moltissime sono le offerte di spettacoli, ma solamente al Teatro Ariston troviamo il top della musica lirica con il Melodramma Italiano, amato ancora da un ampio pubblico e fortemente desiderato, ancora a grande richiesta.

 

di Mariagrazia Bugnella

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche