Durante il salone e-HealthWorld tenutosi nel Principato di Monaco, uno degli obiettivi complementari costituiva la possibilità di creare le premesse di una pre-diagnosi a livello di analisi del derma dei nei con appositi strumenti d'avanguardia. In pratica già dalla farmacia il paziente potrà chiedere e ricevere una pre-diagnosi all'analisi di uno o più nei sospetti mostrati al farmacista. L'operazione avviene direttament in una camera adibita appositamente alla visita ed è lo stesso farmacista a comunicare al richiedente, dopo un'accurata ricerca, se è il caso di presentarsi dal dermatologo per un approfondimento dell'analisi.
Uno dei vantaggi di questa procedura è anche quella di evitare lunghe attese per l'appuntamento presso il dermatrologo il quale potrà anche essere allertato dal farmacista in caso sospetto e consentire al paziente di essere ricevuto in tempi brevi.

A Monaco, il Dr. Antonio Sillari, titolare della Farmacia di Fontvieille ha esposto col Dr. Charles Nahmanovici (foto sotto) questa innovazione medico-sociale che viene proposta in tutta la Francia.
La pre-diagnosi è volontaria e non rimborsabile dalla assistenza medica nazionale.
Luigi Mattera