Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
14 décembre 2017 4 14 /12 /décembre /2017 00:09
:Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme:La Cerimonia delle Investiture di Cavalieri e Dame.

Il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri di Malta (S.O.S.J)

Cerimonia delle Investiture di Cavalieri e Dame.

 

CARAVAGGIO: Le tre giornate dei Cavalieri S.O.S.J.-1-2-3 dicembre 2017.

Nella splendida cornice del Santuario di Caravaggio, i Cavalieri di Malta del S.O.S.J hanno festeggiato l’ingresso di nove Cavalieri ed una Dama di Grazia tra le loro fila. 

La “location” prescelta dal Gran Priore d’Italia S.E. Giacomo Procopio, con il benestare del Vescovo S.E. Reverendissima, Monsignor Antonio Napolioni e del Rettore del Santuario Don Antonio, è stata la cornice più appropriata per onorare un evento così importante che quest’anno, per la prima volta, si è ripetuto anche a dicembre. Ciò sta a significare che il "Nuovo Corso", grazie al lavoro del Gran Priore d’Italia S.E. Giacomo Procopio e della Dama di Commenda Anita Lazzaroni e  suoi collaboratori, sta ottenendo i frutti programmati, richiamando Nuovi Cavalieri e Dame a far parte del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme-Cavalieri di Malta. Il Corteo, costituito da un centinaio di Dignitari, Cavalieri, Dame e Postulanti, preceduti dalle Insegne dell’Ordine, è stato accolto nella Chiesa di Santa Maria del Fonte, dove l’apertura del Grande Portale faceva risplendere tutta la sua luce mentre le note dell’organo accoglievano solennemente la lunga fila dei Cavalieri all’interno del Tempio. La cerimonia, a partire dall’ingresso in chiesa,  è stata condotta da S.E. il Gran Priore Emerito Sergio Romagnoli nella veste di Gran Cerimoniere, conferendo all’evento la sacralità dell’Investitura, momento emozionante per tutti, soprattutto per i nuovi insigniti dal S.O.S.J. Cavalieri di Malta. Visibile la commozione dei Padrini e delle Madrine che aiutavano ad indossare il mantello ai loro Cavalieri ed alla loro Dama: momento magico della Cerimonia nella solennità della Funzione.

A conclusione della manifestazione, le foto di rito con tutti i Dignitari dell’Ordine, autorità civili e religiose, parenti,  amici e concittadini, intervenuti per immortalare l’evento a futura memoria. La "Festa" è proseguita nei Saloni dell’Hotel Villa Belvedere arricchito da  una sontuosa serata, iniziata con aperitivi a cui ha fatto seguito la Cena di Gala, alla quale hanno partecipato, oltre ai Cavalieri, i Dignitari d’Italia, di Malta, S.E. Gran Priore Internazionale Efrem Arpa accompagnato dalle immancabili Dama Joyce e Dama Francis con il Gran Priore del Regno Unito S.E. Comm. Clive Benfield, le Autorità fra le quali il Sindaco di Caravaggio Dott. Claudio Bolandrini e molti altri personaggi premiati con la speciale "Menzione di Benemerito dell’Ordine" per essersi distinti in opere a favore dei più deboli e dei più bisognosi.

Tutti , Cavaliere e  Dame, hanno brindato al felice anno trascorso con l’augurio di ritrovarsi per la prossima festa di San Giovanni Battista, il 24 giugno 2018, per le future Investiture, vera occasione di incontro per tutti coloro che indossano con orgoglio e il fiero senso di appartenenza all’Ordine, il Mantello con la Croce di Malta, rappresentazione della Fede e l’Essere Utili all’Umanità, come attesta il motto dell’Ordine: PRO FIDE - PRO UTILITATE HOMINUM.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche