Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
29 décembre 2017 5 29 /12 /décembre /2017 08:35
IL LAGO DEI CIGNI OPERA IMMORTALE TRA FIABA E SOGNO CONQUISTA IL PUBBLICO DEL TEATRO ARISTON DI SANREMO

IL BALLETTO DI MILANO IN SCENA CON UNA NUOVA PRODUZIONE nella serata di mercoledì 27 dicembre 2017 sul palco dell'Ariston con una rilettura della leggenda del " LAGO INCANTATO"firmata dal coreografo Teet Kask.

La storia d'amore tra il Principe Siegfried e la Dama Bianca ( Odette) ha ispirato la musica di Tchaikovky e qui viene rappresentata in maniera più moderna in epoca recente. Bellissimi costumi indossati dagli interpreti, dominante il colore bianco anche nella scenografia, poi il rosso ed il nero per i personaggi maschili, mentre le ballerine indossano abiti dai tenui colori pastello sulle sfumature del rosa.

Il coreografo ha scelto di non seguire completamente la tradizione, in alcune scene come la prima e la terza il tema della fiaba non è rispettato, i ruoli fondamentali maschili vedono il contrastato  rapporto tra Padre / Rothbart e il Figlio / Principe Siegfried. Ma in particolare esiste una importante versione della scena finale in cui il sogno assume  un ruolo fondamentale quando il Principe si risveglia e al sorgere dell'alba riappare la Dama bianca / Cigno bianco  e i due amanti si riuniscono in un'apoteosi di luce seguendo in libertà il loro cuori. Al termine dal pubblico infiniti applausi per un cast di grand professionisti, che hanno danzato sulle struggenti ed emozionanti melodie di Tchaikovsky.

Interpreti : Alessia Campidori ( Il Cigno), Federico Mella ( il Principe), Alessandro Orlando ( il Padre/ Von Rothbart), Alessandro Torrielli ( Benno). Scenografia di Marco Pesta ( Direttore Artistico), Coreografia di Teet Kask, Costumi di Akos Barat.

 

Mariagrazia Bugnella   

Foto (c) Luigi MATTERA

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche