Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
27 juillet 2017 4 27 /07 /juillet /2017 21:36
IL BALLO DELLA BARONESSA BEATRICE ALLA VILLA EPHRUSSI DE ROTHSCHILD

IL BALLO DELLA BARONESSA BEATRICE

 

In occasione della 2 ° edizione della Ballo della Baronessa Beatrice , organizzato dall'Associazione Culturale monegasca AIDA, gli angoli boschivi di Saint-Jean-Cap-Ferrat e gli splendidi esterni della Villa Ephrussi de Rothschild hanno  visto una folla composta da maharaja, Principesse da Mille e una notte, Geisha, Guerrieri del deserto, Shogun, esploratori, eserciti coloniali ufficiali  britannici... per far rivivere nel tempo di una serata,  la creativa  eccentricità dei grandi balli in costume della “Belle Epoque”.

 

C'erano più di 150 ospiti, molti dei quali venuti da tutta Europa per partecipare alla festa in costume che si registra come uno degli eventi più sgargianti e prestigiosi della stagione estiva della Riviera, per la sua natura atipica ed il suo programma dove l'intrattenimento d`arte accanto alla tradizione del “savoir faire” dei francesi, in un formato ideato già dall'Alta Aristocrazia della fine del XIX° secolo già basato su grandi movimenti artistici per costruire la fantasia dei balli  in maschera. Orientalismo e “giappanesismo” erano all`onore  per questo “opus 2017” del  Ballo della Baronessa Beatrice. Una serata scandita da un programma artistico impressionante.

 

Una scorta di veicoli d'epoca ha condotto gli ospiti dal Parco Paesagistico di Saint-Jean-Cap-Ferrat alla Villa Ephrussi de Rothschild dove è stato offerto loro un percorso bucolico e artistico nei giardini della Villa per scoprire la messa in scena di sculture di animali  di Sofie Melnick intorno a un racconto di “Mille e una  notte” prima di ammirare i 10 dipinti eseguiti dalla pittrice e stilista  Elizabeth Wessel elencanti figure storiche che hanno segnaato questa passione di un'era per l'orientalismo e giapponisimo durante un cocktail librato con lo Champagne Romerhöf.

 

 

 
Il “Ballo della  Baronessa Beatrice”  si è svolto  Sabato 22 luglio 2017, tra il
 Parco Paesagistico di Saint-Jean-Cap-Ferrat 
e la Villa Ephrussi de Rothschild,
 
 

La cena, progettata dallo chef Joannès del  Fairmont Monte Carlo, e accompagnata dai vini “Mas Art”, ha offerto un percorso di degustazione tra Oriente ed Estremo Oriente, servita dopo che il soprano Délia Grace Noble aveva soggiocato il pubblico  con una toccante performance da un estratto della "Madama Butterfly" di Puccini e prima del concerto, prodotto da “Mawoma Festival”, con  la pianista Christie Julien, la cui interpretazione della Danza Macabra di Saint-Saëns aveva creato  una forte  emozione tra i commensali ..

 

Sa Majesté la Reine Fadila d`Egypte, Mme Christie Julien et  M. Philippe Brousse

 

La serata è proseguita nel patio della Villa fino alle 3 del mattino con un Ballo impregnato d'allegria sensuale dela "World Music", condotta da DJ Tom Lyon, intorno a cocktails esotici appositamente ideata per l'occasione dalla  “Vodka  Le Baron”.

Il “Ballo della  baronessa Béatrice” nel 2017 ha rinnovata le grandi tradizioni orientali così popolare tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del XX secolo, per un ballo in costume al  “top” di colori.

 

 

Reportage Photo (c) Luigi MATTERA - Royal Monaco

Monaco Trademark since 1989

 

 

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche