MONACO CELEBRA IL BALLO DELLA ROSA IN FAVORE DELLA FONDAZIONE PRINCESSE GRACE
di Luigi MATTERA
Foto (c) CG ALBUQUERQUE
Come ogni anno, un rituale che si ripete dal lontano 1954, il Bal de la Rose era ed è divenuto il primo evento gala sociale importante dell`anno anche perché volto a fini caritatevoli internazionalmente riconosciuti.
Non a caso, i fondi raccolti vengono poi devoluti ai bisognosi dalla « Fondazione Principessa Grace »costituita nel 1963 per finanziare attività umanitarie in generale ed aiutare i giovani in difficoltà finanziarie. La principessa Grace stessa ne defini il titolo in quanto volle associare il fiore, la rosa, nella sua composizione cromatica, al Principato. La Società dei Bagni di Mare (SBM) ne cura i dettagli nello splendore galattico, come quello della presenza del gota degli invitati tra i più noti mondialmente degli aristocratici, tra i quali :
LLAARR Principi Carlo e Camilla di Borbone delle Due Sicilie,
LLAARR Principi Alvaro e Antonella d`Orléans-Bourbon
LLAARR Principi di Jugoslavia Sergio e Eleonora Karageorgevitch
La Marchesa Roberta Gilardi con il consorte Dr. Donato Sestito, (c) C.PINSON
(Foto sotto: S.E. L`Ambasciatore d`Italia Dr. Cristiano Gallo e la consorte Amb. Sabrina
oltre alle autorità e personalità locali, organizzando lo spettacolo e la cena di gala nella splendida « Salle des Etoiles » dello Sporting, tenutisi quest`anno il sabato del 18 marzo tra violini che suonavano i più celebri valzer viennesi.
A destra Mme Simone PASTOR
Karl Lagerfeld quest`anno ha ripreso la direzione artistica investendosi in un tema che ha dato ampio risvolto all`epoca della Art Nouveau, proiettandosi al periodo della « secessione viennese » (che ci ricorda anche le pareti di Klimt dipinte nel museo omonimo della secessione), nel ventennio ricco di lavori architettonici tra la fine dell`ottocento ed inizio novecento. La serata del 18 marzo è stata ricca di glamour ed ha dato ampio margine, ormai lo si puo`affermare come « routine », alla brillante presenza delle stupende donne della Famiglia Principesca, a partire da S.A.R. la Principessa Carolina che indossava un abito Chanel ispirato forse dai lavori di Emilie Flöge, stilista e compagna di Gustav Klimt, ed era accompagnata dall`amico Karl Lagerfeld.
A sin. Lady Monica BACARDI
Bellissima come sempre anche in post-gravidanza Beatrice Borromeo, in abito creato espressamente per la serata da Alberta Ferretti ed era disinvoltamente accompagnata dal marito, Pierre Casiraghi, entrambi delegati da SAS il Principe Alberto II a rappresentarli con la Principessa Charlene alla serata. Non si puo`nascondere l`ammirazione suscitata da Charlotte Casiraghi con un abito stile anni venti che ne metteva in risalto la longilinea figura.
A destra Sig.ra Françoise DUMAS
Un gran finale musicale ricco di ospiti di prestigio : Hollysiz, Imany con DJ Joia che si sono esibiti dinanzi a tavole imbandite da bouquets di rose su nappe geometricamente colorate .
SEGUE SOTTO IMMAGINI SLIDES
MARCHESA ROBERTA GILARDI
MAIN SPONSOR
ROYAL MONACO