Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 mars 2017 5 17 /03 /mars /2017 15:01
MONACO/ Cerimonia di restituzione del dipinto della collezione artistica del Museo Oceanografico di Monaco

Giovedi’ 16 marzo, nel salone conferenza del Museo Oceanografico di Monaco, ha avuto luogo la Cerimonia di restituzione del dipinto della collezione artistica del citato museo rubato a Livorno nel 2000 dove era stato lasciato in deposito per una rassegna e recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Genova.

Eranopresenti all’evento l’Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco, Cristiano Gallo, il Ministro dell’Interno, Patrice Cellario ed il Direttore Generale del Museo Oceanografico, Robert Calcagno unitamente al Generale di Brigata Fabrizio Parrulli ed ufficiali dei Carabinieri , il direttore della polizia di Monaco,Richard Marangoni, per la rituale cerimonia di consegna del dipinto

La tela di Louis Tinayre, dal titolo ““La baleinière bondissait lestement sur les lames qui venaient de soulever la cachalot” era stata illecitamente sottratta nel 2000 dal Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno, dove si trovava in prestito per una mostra temporanea dal titolo “ L’uomo e la balena, dal mito alla realtà”.

Il suo destino sarebbe stato divenire oggetto di compravendita illecita sul mercato internazionale d’arte clandestina, ma grazie all’attività investigativa del Comando Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale istituito presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il dipinto - che stava per essere venduto- è stato intercettato e recuperato. Gli oratori hanno preso la parola dissequando ampiamente sul ritrovamento a Marsiglia del dipinto dopo che esso era stato rivenduto e rimesso in vendita nella città foceana, antica capitale della Gallia, fondata dai coloni greci provenieneti dalla città di Focea. 

Si tratta di un fulgido, concreto esempio del successo della cooperazione tra l’Italia ed il Principato di Monaco in tema di Sicurezza, in particolare della sinergia virtuosa stabilitasi nell’occasione tra l’Arma dei Carabinieri italiana, la Polizia di Monaco e l’Interpol”, ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Cristiano Gallo.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA GIORNALISMO
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche