Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
26 janvier 2017 4 26 /01 /janvier /2017 12:43
MONACO: 500 anni - Grimaldi e Doria a Dolceacqua  Il Polittico di Santa Devota

  L'Ambasciata d'Italia, nel Principato di Monaco è lieta di segnalare

500 anni - Grimaldi e Doria a Dolceacqua

Il Polittico di Santa Devota

 

 Mercoledì 25 gennaio h18.30 presso la Chiesa di Santa Devota a Montecarlo 

Foto: S.E. Monsignor Bernard Barsi - Arcivescovo di Monaco

Una ricca esposizione culturale e scientifica quella che è stata introdotta al pubblico ed alle autorità presenti nella serata del 25 gennaio, organizzata dall`Ambasciata d`Italia a Santa Devota , la chiesetta monegasca che espone le reliquie della Santa  e su cui si è dibattuto intorno al Polittico di Santa Devota ed alla storia dei Doria ancorché alle referenti  opere conservate tra Monaco e Dolceacqua.

FOTO SOTTO, FULVIO GAZZOLA - SINDACO DI DOLCEACQUA

IL SINDACO DI DOLCEACQUA FULVIO GAZZOLA

Dopo l`introduzione degli oratori, tra i quali il sindaco di Dolceacqua, Fulvio Gazzola,  la cittadina "doriana" del ponente ligure prossima alla confinante Ventimiglia, i quali hanno elucidato i lavori artistici conservati nelle rispettive chiese, l`argomentazione si è trasferita sui binari scientifici dove la Dott.ssa Elena Rossoni-Notter, ricercatrice ed archeologa, la Dott.sa Emilia Perez, Antropologa e specialista dello studio di ossa umane e del Dr. Yves Darton, antropologo e paleontologico, hanno sapientemente esposto  con interessanti argomentazioni molti elementi scientifici tesi a dare una struttura "vitale" della Santa facendone conoscere ed immaginare la figura con dettagli scientifici che le "resuscitavano" la struttura della figura grazie ai rilievi del DNA  e gli "acciacchi" che, nonostante la giovane età, santa Devota si portava addosso prima del decesso.

Luigi MATTERA (c) Royal Monaco

Foto sotto: S.E. Ambasciatore d`Italia, Cristiano GALLO e S.A.R. Principessa Antonella de Orleans-Borbon

S.E. l`Ambasciatore d`Italia Cristiano Gallo e S.A.R. la Principessa Antonella d`Orléans-Bourbon

 

 

 

Foto sotto le autorità monegasche ed italiane.

 

Foto in alto: da sin. Conte Niccolo`Caissotti di Chiusano, S.E. Cristiano Gallo Amb.d`Italia, S.A.R. Principessa Antonella de Orleans-Borbon

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche