Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 octobre 2016 1 17 /10 /octobre /2016 12:02
MONACO: CONCERTO  per  ORGANO SABATO 22 OTTOBRE  2016 -  ORE 16h00

CONCERTO  per  ORGANO

SABATO 22 OTTOBRE  2016 -  ORE 16h00

 

ADRIANO MEGGETTO, flauto traverso

SILVANO RODI

Organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco

 

musiche di Stanley, Corrette, kellner, Donizetti, Moretti, Andersen

 

partecipazione libera, parking gratuito sulla piazza Santa Dévote di Monaco

 

            L'Associazione IN TEMPORE ORGANI di Monaco organizza Sabato prossimo 22 Ottobre alle ore 16 presso la chiesa di Santa Devote del Principato di Monaco, un concerto per flauto e organo tenuto dal flautista ADRIANO MEGGETTO e da SILVANO RODI, organista titolare della chiesa di S. Dévote di Monaco. In programma composizioni per flauto ed organo alternate a brani per organo solo di John Stanley, Michel Corrette, Johann Christoph Kellner, Gaetano Donizetti, Padre Davide da Bergamo e Johann Andersen.

 

L'ingresso è a offerta libera, ampio parcheggio gratuito sulla piazza Santa Devote.

 

Questo concerto è inserito nel calendario del II FESTIVAL INTERNATIONAL D'ORGUE “ IN TEMPORE ORGANI ”che si svolge con cadenza mensile al nuovo organo Zanin costruito nella chiesa di S. Devote di Monaco, strumento offerto dal Comitato degli Italiano residenti a Monaco quale omaggio per le nozze del Principe Albert II di Monaco con la principessa Charlene Wittstock nel 2012.

 

Il Festival ha ottenuto il patrocino dell'Ambasciata d'Italia a Monaco ed è finanziato grazie al contributo del Governo di Monaco, dal Com.It.Es., KRM Studios, Groupe Restaurants La Guardia – Monaco. 

           

ADRIANO  MEGGETTO ha iniziato gli studi musicali al Conservatoire Municipal de Menton (F) nelle classi di Pianoforte e Flauto. Successivamente ha frequentato il Conservatoire National de Région de Nice dove nel 1979 ha ottenuto il “Premier Prix à l’unanimitè” di Flauto e Musica da Camera. Contemporaneamente ha sostenuto gli esami al Conservatorio “N. Paganini” di Genova ottenendo il Diploma di Flauto. Dal 1980 ha svolto attività con le orchestre: Sinfonica di Sanremo, Orchestre Régional Provence Côte d’Azur, Orchestre Philarmonique de Nice, Orchestra Barocca Italiana, Collegium Pro Musica di Genova. Dal 1987 fa parte del Quartetto di flauti fondato dal suo maestro Jean Ornetti. Nel 1991 costituisce il “ Collegium Musicum Alpazur “, ensemble di musica antica con strumenti originali, con il quale ha tenuto concerti in Italia, Francia, Principato di Monaco, Svizzera, Germania, Inghilterra. Interessato inoltre alla Direzione d’Orchestra ha frequentato il C.N.R. de Nice, il C.N.R. de Marseille (classe del M.° Pol Mule) e i Corsi di Direzione tenuti dal M.° Julius Kalmar.

           

 

SILVANO  RODI si è diplomato in Organo e Composizione organistica e Clavicembalo al Conservatorio "N.Paganini" di Genova, dove ha seguito i Corsi rispettivamente con Attilio Baronti e Alda Bellasich-Ghersi. Nel 1986 ha ottenuto il "Premier prix d'orgue" al Conservatoire Regional National di Nizza, specializzandosi con Renè Saorgin nell'interpretazione della musica barocca francese. Ha seguito inoltre corsi di perfezionamento con Gaston Litaize e Daniel Roth a Cremona, Louis Gonzales Uriol e Luigi Ferdinando Tagliavini all'Accademia di musica per organo di Pistoia.Organista titolare della Chiesa di S. Devota del Principato di Monaco, ha tenuto diversi recitals d'organo in Italia e all'Estero e concerti in varie formazioni artistiche nell'ambito di Festivals internazionali ed è continuista dell'ensemble barocco “ Collegium Musicum Alpazur ”. E' Ispettore del Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali per la tutela degli antichi organi e Direttore della Commissione per gli antichi organi della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo. Dal 1998 è Insegnante di organo presso il Conservatoire Départemental de Musique des Alpes-Maritimes.

 Départemental des Alpes-Maritimes di Nizza.

 

 

 

SILVANO RODI

Direttore artistico del festival

Organista titolare della chiesa S. Dévote del Principato di Monaco

 

Per informazioni : +377 98 98 83 03

 

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans MUSICA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche