Overblog Suivre ce blog
Editer l'article Administration Créer mon blog
17 octobre 2016 1 17 /10 /octobre /2016 22:17
DANIELE PROCACCI E’ IL PRIMO E UNICO ARTISTA CHE DIPINGE CON IL VINO

MARIA MORONIdi Maria Moroni

 

 

Daniele Procacci, artista poliedrico, è capace di realizzare ciò che per gli altri rimane solo un sogno.

Arte, musica, teatro sono alcune sfaccettature della sua capacità espressiva.   

Originario del centro Italia (Foligno, provincia di Perugia) conclude gli studi universitari prima al Trinity College presso l’University of Toronto (Canada) e poi, rientrato in Italia, si diploma all’Istituto per l’arte e il restauro presso il Palazzo Spinelli di Firenze. Inizia varie collaborazioni per progetti finalizzati in tutto il Mondo e dal 2006 diventa residente permanente in Canada e contemporaneamente intraprende un percorso approfondito di ricerca pittorica che sfocia nel 2007 nella serie di dipinti intitolata Kromatica. Il suo studio artistico a tutto tondo prosegue fino ad arrivare alla realizzazione di un altro importante step della sua vita: nel 2015 fonda la Procacci Entertainments con l’obiettivo di realizzare spettacoli teatrali e progetti cinematografici.

“ Dopo un decennio passato nel Nord America a lavorare come production designer e art director sono rientrato in Italia- commenta Daniele Procacci- e con molto piacere festeggio il primo anno di vita della Procacci Entertainments. Tra i vari appuntamenti, lo scorso 9 ottobre, in esclusiva per l’Italia, abbiamo presentato Jack Lenz in concert al Teatro Lyrick di Assisi (Pg). Il compositore di The Passion di Mel Gibson e di Go where love goes per Andrea Bocelli ha portato in scena, in prima assoluta, un estratto dal suo nuovo ed inedito musical su Francesco di Assisi. Attualmente in produzione ci sono due feature film ed una serie televisiva in collaborazione con un grande network. E’ un grande piacere lavorare con artisti italiani e internazionali- conclude Procacci- le collaborazioni poi con Lenz Ent. e con il maestro Jack Lenz, compositore di fama mondiale e produttore esecutivo, sono uniche”.

Tra le sue arti c’è la pittura: i suoi quadri sono creati con una tecnica unica e particolare, qual è?

“Nel 1997, in Canada, per la prima volta ho proposto una mia opera realizzata solamente utilizzando il vino al posto del classico colore: ancor oggi sono l’unico a proporre questa tecnica.

In occasione del Celebrity Fight Night, evento voluto da Muhammed Ali e realizzato per il terzo anno consecutivo in Italia (a Firenze dall’8 al 13 settembre 2016) da Andrea Bocelli e la moglie Veronica con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore dei bambini di Haiti e dell’Ali Parkinson Center, ho creato quadri utilizzando questa tecnica per numerose star hollywoodiane presenti nelle serate fiorentine, come ad esempio per Al Pacino, Robert De Niro, Anthony Hopkins, Clint Eastwood, Penelope Cruz e Sofia Loren. Anche la vedova di Muhammed Ali, Lonnie Ali, che continua la battaglia del marito contro il morbo di Parkinson, è stata omaggiata del quadro che ho realizzato durante la serata di gala. E’ stato un evento indimenticabile, lo ammetto- dice Procacci- ora sono concentrato nella realizzazione dei nuovi progetti che spero siano altrettanto unici”.

Partager cet article

Repost 0
Published by ROYAL MONACO - dans ARTE & CULTURA
commenter cet article

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche